Datalogic (Star: dal.mi): Approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio al 31 dicembre 2008

• Ricavi di vendita per 379,8 milioni di Euro (-6% rispetto ai 404 milioni di Euro al 31 dicembre 2007). A cambi Euro/Usd costanti, rispetto al 2007, la riduzione sarebbe stata di circa il 3%.
Margine operativo lordo (EBITDA) a 47,8 milioni di Euro (-4,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
• Risultato operativo ordinario (EBITANR)
a 35,3 milioni di Euro (in calo del 6,5% rispetto al 31 dicembre 2007).
• Utile netto d'esercizio pari a
17,8 milioni di Euro (-1% rispetto al 31 dicembre 2007).
Proposta di dividendo a 3,5 centesimi di Euro per azione (stacco della cedola il 4 Maggio 2009).
• Posizione finanziaria netta consolidata negativa per 107 milioni di Euro comprensiva di acquisti di azioni proprie per complessivi 51,4 milioni di Euro (nel 2008 sono state annullate n. 5,4 milioni di azioni).

Bologna, 6 marzo 2009 - Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. - società quotata presso il segmento Star, leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e di dispositivi fotoelettrici - ha approvato oggi il progetto di bilancio al 31 dicembre 2008.

Nel corso dell'intero esercizio 2008 il Gruppo Datalogic ha registrato ricavi di vendita consolidati per 379,8 milioni di Euro, in calo del 6% rispetto ai 404 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente. A cambi Euro/Usd costanti, rispetto al 2007, la riduzione sarebbe stata di circa il 3%.

Il perimetro di consolidamento del Gruppo è variato rispetto al 2007, poiché i ricavi del 2008 includono anche il fatturato della società Datasensor S.p.A., acquisita e consolidata a partire dal mese di ottobre 2008. Pertanto i risultati di Datasensor sono inclusi nel bilancio consolidato del Gruppo per il solo quarto trimestre del 2008 e tutto il costo d'acquisto è già stato pagato.
Al netto di Datasensor i ricavi del 2008 di Datalogic risultano pari a 373,5 milioni di Euro (-7,5% rispetto al 2007).

Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 47,8 milioni di Euro (in calo del 4,7% rispetto ai 50 milioni al 31 dicembre 2007), il risultato operativo ordinario (EBITANR)* a 35,3 milioni di Euro (-6,5% rispetto ai 37,8 milioni registrati nel corrispondente periodo dello scorso esercizio); al netto di Datasensor, l'EBITDA risulta pari a 46,8 milioni di Euro (-6,6% rispetto al 2007)  mentre l'EBITANR risulta pari a 34,7 milioni di Euro (-8% rispetto al 2007).

Il 2008 chiude con un utile netto consolidato di 17,8 milioni di Euro (-1% rispetto a 18,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2007). Al netto di Datasensor, l'utile netto risulta pari a 17,6 milioni di Euro (-2,5 rispetto al 2007).

Nel quarto trimestre dell'anno invece, i ricavi consolidati ammontano a 95,5 milioni di Euro (-10% rispetto ai 106,5 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno), il margine operativo lordo (EBITDA) a 10,3 milioni di Euro (-21,7% rispetto agli 13,2 milioni del quarto trimestre 2007) ed il risultato operativo ordinario (EBITANR)* a 6,5 milioni di Euro (-34% rispetto ai 10 milioni nel 2007).

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata per il 21 Aprile 2009, un dividendo pari a 3,5 centesimi di Euro per azione ordinaria (stacco della cedola n. 3 il 4 maggio e pagamento a decorrere dal 7 maggio 2009).

Con riferimento alle singole Divisioni operative si forniscono qui di seguito le vendite (comprensive dei ricavi infrasettoriali) e i risultati di settore (prima dei costi e ricavi non ricorrenti e degli ammortamenti derivanti da acquisizioni) al 31 dicembre 2008 (in Euro milioni).

Divisioni   Vendite   Risultato di settore
Datalogic Mobile   87,4    6,9
Datalogic Automation   70,1    (1,1)
Datalogic Scanning   185,1    20,0
Business Development   42,8    7,0
Datalogic S.p.A.   15,6    2,2
Rettifiche   (21,2)    0,3
Gennaio - Dicembre 08   379,8   35,3

La posizione finanziaria netta di Datalogic al 31 dicembre 2008 è negativa per 107 milioni di Euro, in aumento rispetto a quella al 31 dicembre 2007 (negativa per 62,5 milioni di Euro), per effetto principalmente dell'acquisizione della società Datasensor S.p.A..

Da segnalare che nel corso dell'anno sono state acquistate azioni proprie per circa 23,2 milioni di Euro. Al "lordo" dell'acquisto di azioni proprie (comprese anche n. 5.409.981 azioni proprie annullate in maggio 08), la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2008 risulterebbe negativa per 55,5 milioni di Euro. Inoltre sono stati pagati dividendi per 4 milioni di Euro.

Da evidenziare che anche nell'esercizio appena concluso, gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo - interamente addebitati a conto economico - sono stati pari a 25,3 milioni di Euro (7% circa dei ricavi).

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la Relazione Annuale sulla Corporate Governance. Copia della Relazione sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

Si rende noto infine che l'attività di revisione del progetto di bilancio non è ancora stata finalizzato e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione entro i termini di legge. Si segnala infine che il conto economico e lo stato patrimoniale allegati rappresentano schemi riclassificati e come tali non oggetto di verifica da parte degli auditors.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli - dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.