Ricavi preliminari di vendita in crescita del 3,6% a 116,0 milioni di Euro nel terzo trimestre 2014 rispetto a 112,0 milioni di Euro nel terzo trimestre 2013

Sui nove mesi, i ricavi preliminari di vendita si attestano a 340,1 milioni di Euro in aumento del 2,8% rispetto all’anno precedente

Bologna, 20 ottobre 2014 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, annuncia i dati dei ricavi di vendita preliminari del terzo trimestre 2014.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “Anche i risultati del terzo trimestre, che solitamente riflettono un elemento di stagionalità, evidenziano un andamento in crescita rispetto al trimestre precedente. In particolare continua il buon andamento della divisione ADC in tutti i mercati di riferimento, dovuto principalmente ad un maggiore presidio del territorio e all’apprezzamento da parte dei clienti dei nuovi prodotti lanciati nel segmento retail. L’andamento della divisione Industrial Automation, pur rimanendo ancora negativo su base annua, ha evidenziato un trend in miglioramento su base trimestrale grazie ad una crescita consistente in Asia ed in Europa“.

I ricavi preliminari delle vendite del terzo trimestre 2014 si attestano a 116,0 milioni di Euro con una crescita del 3,6% rispetto al terzo trimestre 2013 (a cambi costanti i ricavi sarebbero stati pari a 116,1 milioni di Euro) e in leggera crescita rispetto al secondo trimestre 2014 pari a 115,8 milioni di Euro.

Il booking nel corso del trimestre – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 116,3 milioni di Euro, in crescita del 10% circa rispetto al terzo trimestre 2013.

La Divisione ADC (Automatic Data Capture) specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail, di lettori manuali e di mobile computer ad uso professionale, continua a trainare la crescita forte del successo riscontrato dall’introduzione di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati e dell’inserimento di nuove figure professionali sul fronte vendita, in particolare in Europa. La Divisione ha registrato un fatturato di 76,9 milioni di Euro in linea rispetto al secondo trimestre 2014 e in crescita del 12,6% rispetto al terzo trimestre 2013.

La Divisione Industrial Automation ha registrato una ripresa dell’1,2% rispetto al trimestre precedente evidenziando un fatturato di 32,5 milioni di Euro, e ha ridotto il calo su base annua (-9,4% rispetto al terzo trimestre 2013) grazie all’andamento positivo in EMEA e in APAC. Il perdurare del trend negativo negli Stati Uniti è dovuto principalmente ad un calo dei progetti nel segmento postale. E’ del primo Settembre la nomina di un nuovo General Manager per le Americhe con esperienza ultra decennale nel settore.

Infine Informatics ha registrato un fatturato pari a 6,7 milioni di Euro rispetto ai 6,9 milioni di Euro del secondo trimestre 2014 e ai 7,8 milioni di Euro del terzo trimestre 2013. Il secondo trimestre dell’anno ha visto l’insediamento di un nuovo General Manager con esperienza decennale nel settore dell’identificazione automatica e di soluzioni SW per il retail.

Sui nove mesi i ricavi preliminari delle vendite riflettono il progressivo miglioramento ottenuto dalle due principali divisioni nel terzo trimestre e si attestano a 340,1 milioni di Euro, con una crescita del 2,8% rispetto ai primi nove mesi del 2013 (+4,2% a cambi costanti).

I dati del terzo trimestre 2014 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 7 novembre 2014.