Coop Consumatori Nordest e Datalogic Sempre più Salvatempo™ per i soci Coop

Quinto di Treviso, 29 Febbraio 2008
- Lo scenario del mondo retail è in forte evoluzione soprattutto per le continue innovazioni di servizio capaci di migliorare la soddisfazione e le relazioni con il consumatore.

Coop Consumatori Nordest, con una rete di vendita di 8 Ipermercati e 74 Supermercati, distribuiti in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia, è stata una delle prime cooperative di Coop ad aprire le porte al servizio Salvatempo basato sulla soluzione Shopevolution™ di Datalogic, permettendo così ai propri soci di effettuare una piacevole e divertente esperienza di spesa in completa autonomia e senza dover attendere lunghe file al momento del pagamento: più tempo da spendere tra gli scaffali, e pagamenti alle casse più veloci.

La collaborazione tra Coop Consumatori Nordest e Datalogic per l’introduzione dei sistemi di self-shopping Salvatempo™ in Coop Consumatori Nordest risale al 2003 e ha raggiunto i 20 sistemi installati  con il più recente avvenuto a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova il 12 Novembre.

Il servizio Salvatempo™ è pensato per i soci Coop, che possono utilizzare un terminale prendendolo dal dispenser posizionato all’entrata del punto vendita. Il terminale permette al cliente di leggere i codici dei prodotti che intende acquistare e consente anche di conoscere le promozioni, l’ammontare totale netto della spesa effettuata ed i punti raccolti, il tutto sfruttando appieno il grande display a colori offerto sul terminale Salvatempo™.
Al termine basterà consegnare il terminale all’assistente delle casse dedicate alla soluzione Salvatempo che fornirà il totale senza dover passare i prodotti sullo scanner di cassa.

I soci Coop mostrano un grande apprezzamento per il Salvatempo™, con percentuali d’acquisto mensile che in alcuni casi raggiungono il 25% dell’incasso dell’intero punto di vendita.

E questo è solo l’inizio! In futuro si potrà scegliere di fornire altri servizi esclusivi ai soci, scegliendo le innovative funzionalità che offre la soluzione Shopevolution™ di Datalogic, come il pagamento automatico alle casse, l’order picking per le spese ordinate on-line, il digital merchandising (messaggi multimediali informativi e promozionali dentro e fuori dal negozio con Shopevolution™ e i telefonini) e il Push Marketing grazie alla partnership tra Coop e l’industria di largo consumo.

I risultati ottenuti in tutta Europa con Shopevolution™ spingono Datalogic a continui investimenti sul servizio: “I lusinghieri risultati di vendita registrati quest’anno, ci confermano che la scelta di puntare su Shopevolution™ è stata vincente” sottolinea Roberto Tunioli, AD e vice-presidente Datalogic S.p.a.

Il Gruppo Datalogic è il terzo produttore al mondo, e il maggiore in Europa, di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia RFID ed offre soluzioni innovative per diversi settori industriali, in particolare manifatturiero, trasporti e logistica e retail.
Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento techSTAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI, ha la propria sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna) e conta circa 1900 dipendenti nel mondo, distribuiti in 40 Paesi tra Europa, Asia, Stati Uniti e Oceania.
Nel 2007 il Gruppo Datalogic ha conseguito ricavi pari a 404 Milioni di Euro.

Leader di mercato delle soluzioni di Self-Shopping con Shopevolution™, non solo in Italia (più di 120 Punti vendita) ma anche in Francia (60) ed in Belgio (60), può contare su 250 punti vendita installati con Shopevolution™, avendo raddoppiato nell’ultimo anno il numero di punti vendita europei che utilizzano questa soluzione.