Datalogic Automation vola in Spagna!

Gennaio 2009 – Dopo Alicante, i terminal T2 e T3 di Madrid, Barcellona (Terminal vecchio e nuovo) e Palma di Mallorca, altri 2 tra i principali aeroporti Spagnoli hanno scelto i lettori fissi di DatalogicTM per gestire lo smistamento bagagli confermando la leadership di Datalogic Automation nel mercato Spagnolo. La compagnia ha annunciato che le installazioni nei nuovi terminali di Alicante e Malaga sono stati affidati a DatalogicTM e saranno predisposti nel corso del 2009.

L’attuale leadership di Datalogic Automation si estende a tutti i principali terminal della Penisola Iberica. Anche Lisbona, Porto, Faro e tre aeroporti delle isole Azzorre hanno installazioni Datalogic Automation per il loro smistamento bagagli, con più di 160 stazioni di lettura per un totale di 1280 scanner installati tra Spagna e Portogallo.

A fianco delle tradizionali soluzioni di smistamento bagagli, come leader dell’industria dell’identificazione automatica, Datalogic ha catturato l’attenzione della stampa per aver partecipato in 2 aeroporti europei alla prima applicazione di “in System Timing”, un sistema rivoluzionario in grado di misurare il tempo necessario al viaggiatore per ritirare il proprio bagaglio. L’aeroporto di Barcellona, che è stato il pilota di uno dei sistemi menzionati, ha affidato a DatalogicTM l’estensione dell’applicazione ad altri 8 nastri trasportatori, a conferma dell’interesse e dell’economicità di questa soluzione, e ribadendo ancora una volta la leadership delle soluzioni per gli aeroporti di DatalogicTM, iniziata con Alicante nel 1996 e che tuttora prosegue. Questi nuovi progetti solo nel 2009 valgono oltre un milione di euro.

T&L Product Group  è la nuova divisione di Datalogic Automation completamente dedicata alle soluzioni per Aeroporti, Corrieri e Applicazioni Postali. Nata dalla pluridecennale esperienza di Datalogic nella logistica, la divisione ha già al suo attivo un migliaio di stazioni di lettura installate  in 80 aeroporti nel mondo e centinaia di applicazioni per i maggiori operatori di logistica e postali.

Datalogic Automation è tra i maggiori produttori al mondo di sistemi di identificazione automatica e di dispositivi fotoelettrici per il settore dell'automazione industriale ed offre una gamma completa di soluzioni per l'ottimizzazione dei processi nelle applicazioni industriali e logistiche. Datalogic ha sede a Bologna, in Italia ed è composta da 4 Business Unit: Detection (dispositivi fotoelettrici per la rilevazione, sicurezza, misura ed ispezione) - Datasensor; Unattended Scanning Systems (lettori fissi per il mercato industriale) - USS; RFID (sistemi a radio frequenza) - EMS; Marking (sistemi di marcatura a laser) – Laservall

Il Gruppo Datalogic è leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e di dispositivi fotoelettrici per il settore dell’automazione industriale ed offre soluzioni innovative per numerose applicazioni nel campo industriale, in particolare manifatturiero, dei trasporti & logistica, e grande distribuzione.
Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI, ha la propria sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna) e conta circa 2000 dipendenti nel mondo, distribuiti in 30 Paesi tra Europa, Asia, Stati Uniti e Oceania.
Nel 2007 il Gruppo Datalogic ha conseguito ricavi pari a 404 Milioni di Euro con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.