Datalogic e Coop Estense insieme per la più grande installazione di self-shopping in Italia con 600 pod Joya™

Bologna, 13 Giugno 2013 – Datalogic e Coop Estense migliorano l’esperienza di acquisto di soci e consumatori dell’Ipercoop “Il Borgogioioso” di Carpi (Modena), grazie all’installazione di 600 terminali Joya per una spesa innovativa, facile e veloce.

La partnership conclusa, oltre a celebrare l’innovazione e l’avanguardia tecnologica di Coop Estense, testimonia la leadership di Datalogic nel mercato retail: si tratta infatti della più grande installazione in un unico punto vendita in Italia dei terminali Joya, il dispositivo per il self shopping più innovativo del settore.

Coop Estense è una delle maggiori cooperative di consumatori appartenenti a Coop, il gruppo leader nella moderna distribuzione in Italia, e conta oggi 54 negozi tra ipermercati a marchio IPERCOOP e supermercati a marchio COOP. Scegliendo di rinnovare il servizio offerto ai propri clienti grazie a Datalogic, conferma il suo ruolo di laboratorio di innovazione all’interno del sistema cooperativo nazionale. L’innovativo terminale Joya per il self-shopping e la nuova versione software Shopevolution™ 6.0 di Datalogic rendono ancora più piacevole l’utilizzo del Salvatempo, il servizio di self-shopping che incontra le esigenze dei consumatori e permette di fare la spesa in maniera consapevole e informata. Salvatempo è un’offerta completa che permette di ridurre i tempi di attesa alle casse, senza la necessità di  togliere i prodotti dal carrello.

Il terminale Joya di Datalogic è semplicissimo da usare, leggero, ergonomico, robusto, veloce nella lettura e vanta una lunga autonomia di batteria, per garantirne il corretto funzionamento senza alcuna interruzione anche durante la spesa più lunga. Joya è anche un pod intelligente che permette al consumatore, semplicemente premendo un tasto, di accedere ad una serie di messaggi personali, come il saldo punti o la disponibilità della propria Coopcard, o a messaggi generali, dedicati alle promozioni in corso nel punto vendita. Il dispositivo è inoltre predisposto per ulteriori applicazioni che in futuro potranno migliorare ancora di più il servizio all’interno del punto vendita, dando ad esempio la possibilità di ricevere informazioni multimediali su offerte speciali e promozioni dedicate.

Oltre al terminale Joya, il servizio Salvatempo di Coop Estense offre la possibilità a soci e consumatori di fare la spesa con la speciale “App Salvatempo”, l’applicazione di mobile shopping che permette di leggere il codice a barre dei prodotti scelti utilizzando il proprio smartphone. Anche questo servizio, che oggi è attivo in 32 punti vendita dell’Emilia, sarà presto arricchito di nuove funzionalità, tra cui la possibilità di leggere e spuntare automaticamente la lista dei prodotti da acquistare (eliminando la necessità della tradizionale lista su carta).

“Per Coop Estense proporre tecnologie capaci di migliorare costantemente il livello di servizio ai propri soci, è una precisa scelta strategica che ci contraddistingue da sempre. Il Salvatempo in questi anni ha conquistato un ruolo molto importante nella nostra rete di vendita, tanto che in alcuni negozi oltre il 40% delle spese complessive è fatto con questo strumento. Proprio per questo grazie alla installazione del nuovo terminale Joya, unito al software Shopevolution™ ed alla App Salvatempo, abbiamo deciso di innovare ulteriormente i nostri servizi, garantendo ai consumatori una spesa più rapida, più autonoma e di maggiore qualità” ha affermato Massimo Ferrari, direttore Marketing Sociale di Coop Estense.

Emanuela Iapelli, VP Solutions Sales Europe di Datalogic ADC, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Coop Estense. L’installazione presso l’Ipercoop “Il Borgogioioso” è la più significativa per il numero di Joya installati in un unico punto vendita in Italia, e si aggiunge alle diverse centinaia di Joya installati presso gli altri negozi della catena: siamo certi che, forti dei brillanti risultati ottenuti, sapremo aiutare Coop Estense ad offrire sempre nuovi servizi per i propri clienti anche in futuro”.

L’Amministratore Delegato della divisione Business Development del Gruppo Datalogic, Valentina Volta, ha partecipato personalmente alla presentazione del nuovo servizio presso l’Ipercoop “Il Borgogioioso” ed ha così commentato: “Sono orgogliosa dei sempre maggiori consensi raccolti dalle nostre soluzioni di self-shopping adottate dai più importanti retailer in Italia e nel mondo. Datalogic è unica nella sua capacità di offrire ai clienti della Grande Distribuzione un’offerta di prodotti e soluzioni estremamente ampia per semplificare e rendere più efficienti tutte le operazioni nel punto vendita. Con l’installazione dei terminali Joya e del software Shopevolution, Coop Estense potrà offrire ai propri clienti il servizio più innovativo disponibile sul mercato per fare la spesa in modo facile e veloce, rendendo il consumatore il vero protagonista di quella che diventa un’unica esperienza di shopping interattivo.”

>> Guarda il video