Datalogic ottimizza i servizi di logistica e tracking installando oltre 600 mobile computer in Autoliv, leader nei sistemi di sicurezza per auto

Bologna, 27 maggio 2014 - Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, nonché produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione e marcatura laser, ha installato più di 600 mobile computer negli stabilimenti europei di Autoliv, produttore francese di sistemi di sicurezza per auto.

Autoliv ha la costante necessità di combinare le tecnologie più all’avanguardia con il massimo livello di qualità, con lo scopo di garantire veicoli più sicuri e cercare così di ridurre significativamente il numero degli incidenti stradali. Per realizzare tale obiettivo, occorre ottimizzare l’efficienza della linea di produzione e le operazioni di magazzino, attraverso una tecnologia innovativa, veloce, facile da utilizzare e  affidabile nel tempo. Per questo motivo, Autoliv ha deciso di optare per i mobile computer Falcon™ X3, Skorpio™ X3 e Memor™ di Datalogic, in grado di lavorare con un nuovo sistema che utilizza SAP. Il precedente sistema Movex, installato con successo sette anni fa e supportato dai mobile computer Viper™ di Datalogic, è stato quindi sostituito con tecnologia di ultima generazione.

L’uso di questi dispositivi comporta un significativo incremento della produttività e una netta riduzione del rischio di errori. Questo consente ad Autoliv di reagire subito in caso di errore e di correggerlo prima che possa pregiudicare la qualità del servizio. Groupe Prisme, noto system integrator, ha proposto i mobile computer di Datalogic, permettendo ad Autoliv di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti e di consolidare la sua posizione di leader nel settore della sicurezza automotive.

I terminali portatili di Datalogic permettono di migliorare l’efficienza  operativa, a prescindere dal tipo di ERP utilizzato. Il numero dei mobile computer è destinato ad aumentare nei prossimi anni e Autoliv Europe intende proseguire il rapporto di collaborazione costruttiva con Datalogic e Groupe Prisme”, ha dichiarato Stéphane Cazat, responsabile dell’implementazione del nuovo ERP per Autoliv in Europa. “I nostri prodotti salvano vite e Datalogic contribuisce alla realizzazione di questo obiettivo fornendo dispositivi intelligenti, che ci consentono di garantire la qualità del nostro servizio”.

Negli stabilimenti di Autoliv, i mobile computer di Datalogic vengono utilizzati alla fine della linea di assemblaggio, per registrare l’avvenuta produzione e per garantire che ogni singolo prodotto venga messo nella scatola giusta e con la propria etichetta. I terminali inviano all’ERP i dati acquisiti e permettono di eseguire  il controllo finale per avere la conferma che le scatole siano state caricate sul pallet corretto, con l’etichetta giusta e messe nel posto giusto.

In seguito, gli operatori di magazzino effettuano ulteriori verifiche con i mobile computer Datalogic, utili a controllare che i prodotti selezionati vengano inviati al cliente giusto. Questa fase inizia con la picking list e la preparazione dell’ordine. I terminali portatili leggono le etichette dei prodotti, le quali vengono registrate nella picking list dell’ordine. Dopodiché l’operatore aggiunge sul pallet il materiale ordinato dal cliente, quindi stampa l’etichetta di spedizione e con un mobile computer Datalogic la legge per verificare che corrisponda ai prodotti da spedire. Una volta caricati tutti i pallet sul camion, l’operatore verifica che vengano inviati alla giusta destinazione.

“Autoliv, leader nel settore dei sistemi di sicurezza per auto, si dedica a una tematica molto importante, salvare vite; per questo siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto che, attraverso l’uso dei nostri prodotti, permette di garantire la massima efficienza e sicurezza delle operazioni”, ha dichiarato l’Ing. Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic.

Watch the video