Delhaize fidelizza sempre di più i clienti con il servizio “Self-Scanning” di Datalogic

Quinto di Treviso, 25 Febbraio 2008
- Il Gruppo Delhaize, con una storia di più di 140 anni e una rete di vendita di 2.700 punti di vendita nel mondo (Belgio, Germania, Lussemburgo, Grecia, Romania, Stati Uniti e Indonesia), è uno dei primi retailer europei che ha utilizzato il concetto di self-scanning come servizio fondamentale per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti, assicurando una piacevole e divertente esperienza di spesa in completa autonomia, senza dover attendere lunghe file al momento del pagamento: più tempo da spendere tra gli scaffali, e pagamenti sempre più veloci alle casse.

In uno scenario del mondo retail in forte evoluzione, soprattutto per le continue innovazioni di servizio capaci di migliorare la soddisfazione e le relazioni con il consumatore, ha visto la nascita la collaborazione tra Delhaize e Datalogic con l’introduzione dei sistemi di self-shopping Shopevolution™ e, dal 2004 sono già 50 i supermercati (in Belgio e in Grecia) che hanno installato questa soluzione.

Il servizio “Self-Scanning” di Delhaize è pensato per i clienti possessori della carta fedeltà “Carte Plus”: essi possono utilizzare un terminale dal dispenser posizionato vicino l’entrata del punto vendita e proseguire con i loro acquisti leggendo i codici dei prodotti da mettere nel carrello/cestino.

Durante la spesa il cliente trova tutte le informazioni sul comodo e pratico display a colori del terminale; può verificare il valore totale dei suoi acquisti, prendere in mano i prodotti acquistati solo una volta e metterli direttamente nel carrello dentro agli appositi contenitori che Delhaize ha concepito per il servizio (Smart Box e Cool Pack per i prodotti surgelati).

Inoltre per quei clienti che hanno spese di piccole quantità e utilizzano i cestelli, Delhaize offre il servizio “Quick Shopper”: i clienti leggono i codici dei prodotti acquistati in uno spazio dedicato posto poco prima delle casse.

Al termine della spesa, sia il cliente “Self-Scanning” che “Quick Shopper” può scegliere di pagare ad una cassa dedicata con l’assistenza di una cassiera, oppure ad uno dei chioschi di auto-pagamento riservati, cioè in modo autonomo e veloce.

I chioschi di auto-pagamento sono una servizio innovativo di Delhaize, molto semplice per i clienti, e utile per il punto di vendita.

I clienti Delhaize dimostrano un grande apprezzamento per il servizio “Self-Scanning”, con percentuali d’acquisto che raggiungono oramai il 25% dell’incasso dell’intero punto di vendita.

E questo è solo l’inizio! Delhaize potrà scegliere di fornire altri servizi esclusivi ai suoi clienti che utilizzano il “Self-Scanning”, scegliendo le innovative funzionalità che offre la soluzione Shopevolution™ di Datalogic: le promozioni e gli sconti applicati in tempo reale durante la spesa, l’order picking per le spese ordinate via on-line, il digital merchandising (messaggi multimediali informativi e promozionali dentro e fuori dal negozio con Shopevolution™ e i telefonini) e il Push Marketing grazie alla partnership tra Delhaize e l’industria di largo consumo.

“E’ chiaro per Delhaize che la soluzione Shopevolution™ di Datalogic rappresenta un importante fattore di miglioramento delle comodità offerte al cliente. La semplicità del terminale e la sua facilità d’uso permettono ad un numero sempre maggiore di clienti di utilizzare il servizio self-scanning. Nel futuro, questa semplicità d’uso si arricchirà fino a permettere al cliente di pagare i suoi acquisti a delle stazioni di auto-pagamento che limiteranno notevolmente la sua attesa in fase di pagamento.  Stiamo già da ora lavorando sull’applicazione di altre innovazioni permesse dalla soluzione Shopevolution™ come l’informazione in tempo reale delle promozioni e delle riduzioni offerte dal negozio, il merchandising digitale e il push marketing.

Da un punto di vista tecnico/economico, sono la compattezza e la flessibilità di queste soluzioni, associate alla determinazione di Delhaize, che permettono di proporre il self-scanning in un numero crescente di negozi. Un motivo determinante per scegliere Datalogic: Datalogic è un partner che pensa con noi e lavora con noi alle evoluzioni future del self-scanning” sottolinea Tom Engelen Retail Marketing Director Delhaize Le Lion.

“I risultati ottenuti in tutta Europa con Shopevolution™ e l’apprezzamento da parte dei principali Retailers europei, spingono Datalogic a continui investimenti sulla soluzione e la conferma dei lusinghieri risultati di vendita registrati quest’anno, ci confermano che la scelta di puntare su Shopevolution™ è vincente” sottolinea Roberto Tunioli, AD e vice-presidente Datalogic S.p.A.

Il Gruppo Datalogic è il terzo produttore al mondo, e il maggiore in Europa, di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia RFID ed offre soluzioni innovative per diversi settori industriali, in particolare manifatturiero, trasporti e logistica e retail.
Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento techSTAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI, ha la propria sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna) e conta circa 1900 dipendenti nel mondo, distribuiti in 40 Paesi tra Europa, Asia, Stati Uniti e Oceania.
Nel 2007 il Gruppo Datalogic ha conseguito ricavi pari a 404 Milioni di Euro.

Leader di mercato delle soluzioni di Self-Shopping con Shopevolution™, non solo in Italia (più di 120 Punti vendita) ma anche in Francia (60) ed in Belgio (60), può contare su 250 punti vendita installati con Shopevolution™, avendo raddoppiato nell’ultimo anno il numero di punti vendita europei che utilizzano questa soluzione.