Il Mondo Farmaceutico Sceglie "Heron Farma" di Datalogic Scanning per Leggere il Ricettario Medico

IL MONDO FARMACEUTICO SCEGLIE “Heron Farma” di DATALOGIC SCANNING PER LEGGERE IL RICETTARIO MEDICO Ideale per le farmacie, Datalogic Scanning presenta “Heron Farma”, una soluzione specifica, studiata appositamente per leggere il ricettario medico e rispondere alle esigenze del mondo farmaceutico. Vimercate, maggio 2007 Il Sistema Sanitario Nazionale, già dal gennaio del 2005, ha imposto alle farmacie italiane, insieme agli altri operatori del settore, ad adeguarsi alla normativa che prevede l’istituzione di una Banca Dati Centrale finalizzata a tracciare le confezioni dei medicinali all’interno del sistema distributivo. Da allora dunque, l’utilizzo della ricetta recante le prescrizioni di farmaci comporta la lettura dei codici a barre relativi al numero progressivo regionale, al tesserino sanitario dell’assistito e alle singole confezioni dei farmaci. I farmacisti devono associare tra loro ricetta, paziente e farmaci prescritti e per far questo possono utilizzare Heron™ Farma, il lettore manuale di Datalogic Scanning dalle caratteristiche tecniche innovative, che permette di acquisire automaticamente le informazioni presenti sul ricettario medico in maniera semplice, corretta e veloce. Heron™ Farma, oltre al codice della tessera sanitaria ed ai riconoscimenti delle singole confezioni dei farmaci acquistati, garantisce la lettura in un’unica scansione dei codici a barre relativi al medico prescrivente e al numero progressivo regionale della ricetta. Su ognuna di essa poi, possono essere apposti fino a sei bollini e lo scanner barcode di Datalogic Scanning, grazie alla possibilità di lettura concatenata, è in grado di eseguire il corretto abbinamento tra codice del prodotto e il codice progressivo ministeriale. In questo modo le farmacie sono sicure che le informazioni inviate alla Banca Dati Centrale siano corrette e conformi alla direttiva. L’apposito puntatore spot verde, brevetto esclusivo DATALOGIC, offre inoltre un valido aiuto nell’indicare quale barcode si sta leggendo e facilita la rilevazione soprattutto quando nella ricetta sono presenti molti codici. “Heron Farma” si sta dimostrando uno strumento estremamente efficace ed efficiente. I farmacisti che lo utilizzano affermano che è in grado di leggere i codici ad una velocità molto elevata e di garantire un’alta percentuale di buona lettura già al primo passaggio”, ha dichiarato Silvia Ferrari, Responsabile Marketing & Communication di Datalogic Scanning Spa. Heron™ Farma si distingue per l’elevata velocità di lettura, che arriva a 256 scansioni al secondo, per la sua facilità di utilizzo, oltre che per il design leggero, innovativo ed ergonomico che si integra perfettamente all’ambiente farmaceutico. Datalogic Scanning Spa Datalogic Scanning Spa, è la società leader nel mercato delle soluzioni di raccolta automatica dei dati, che in più di 30 anni ha costruito un'indiscussa leadership mondiale nel settore ADC (Automatic Data Capture), grazie all'altissima qualità dei propri prodotti, la loro elevata affidabilità e la cura del design. La vasta gamma di soluzioni e servizi include lettori ottici a postazione fissa e scanner laser brandeggiabili. Estremamente utili per ogni settore d'impiego: grande distribuzione, uffici, logistica, magazzini, industria, sanità e settore pubblico, i lettori di Datalogic Scanning sono la soluzione ideale quando si necessita di un prodotto per la lettura del barcode versatile e dalle ottime performance tecnologiche. www.scanning.datalogic.com Contatti: Stefania Scurati Baum – La Fabbrica della Comunicazione Stefania.scurati@baum.it Tel. 02/4984870 Silvia Ferrari Datalogic Scanning Spa silvia.ferrari@datalogic.com Tel. 039/629031 # # #