Meno attese all’aeroporto Hahn di Francoforte grazie alla tecnologia Imaging di Datalogic! I lettori Gryphon, utilizzati per le operazioni di check-in e imbarco, consentiranno di garantire tempi molto ridotti per le operazioni a terra e un notevole aumento della sicurezza per i passeggeri

Bologna, 2 agosto 2011 – Il Gruppo Datalogic, leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, attraverso la sua controllata Datalogic Scanning, ha concluso un accordo con l’Aeroporto di Francoforte, il Frankfurt-Hahn Airport, per la fornitura di lettori Gryphon con tecnologia area imaging per la lettura dei codici 2D delle carte d’imbarco e per il Check-In.

In vista della stagione estiva, che segna il picco di passeggeri, lo scalo tedesco aveva bisogno di sostituire il sistema manuale di raccolta dati con un metodo più veloce ed efficiente. Dopo un periodo di prova in cui sono state testate diverse soluzioni, l’Aeroporto di Hahn ha preferito le soluzioni Datalogic.

I lettori Gryphon 2D saranno utilizzati per le operazioni di check-in e controllo delle carte d’imbarco, incluse quelle stampate direttamente dal pc di casa, dove sono stampati codici 2D, consentendo così un notevole risparmio di tempo per le operazioni a terra, stimato in circa 25 minuti per ogni volo.

La velocità delle operazioni d’imbarco è oggi un fattore indispensabile per ogni aeroporto, anche per il Frankfurt-Hahn Airport, considerata la crescita consistente di passeggeri negli ultimi anni.

I responsabili dell’Aeroporto di Francoforte, dove ricordiamo transitano oltre 3,5 milioni di passeggeri, ha considerato anche la loro sicurezza. Infatti grazie ai lettori Gryphon di Datalogic, le informazioni dei viaggiatori possono essere automaticamente incrociate con quelle dei bagagli, che vengono automaticamente indirizzati agli scali corretti, mettendo in evidenza eventuali difformità.

Udo Preissner, Direttore marketing e vendite dell’Aeroporto di Frankfurt – Hahn, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo perché grazie ai lettori scanner Datalogic potremmo risparmiare tempo e ridurre così i costi, due aspetti che porteranno benefici sia agli utenti che ai nostri collaboratori. Voglio poi sottolineare i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, visto che sarà possibile ridurre l’utilizzo della carta e di energia”.

Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Datalgic, ha sottolineato: “L’accordo con uno scalo aeroportuale così strategico per la Germania e per l’Europa, conferma la leadership di Datalogic nel settore dei trasporti aerei, oltre che in quello più ampio dell’automatic data capture. Siamo felici di poter evidenziare che da oggi, grazie a Datalogic, prendere l'aereo a Francoforte sarà più veloce e sicuro”.