Self-Shopping Experience in Europa grazie a Datalogic: chiusi nuovi accordi commerciali in Danimarca, Romania e Estonia che consentono ai top retailer di offrire ai propri clienti sistemi altamente innovativi ed efficaci che rendono lo shopping divertente, facile, personalizzato e soprattutto veloce!

Bologna, 18 Aprile 2011 – Il Gruppo Datalogic, società leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, attraverso l’unità di business Enterprise Business Solutions continua nel suo percorso di sviluppo a livello internazionale nel settore del retail, in particolare quello del self-shopping.

Grazie alle soluzioni proposte da Datalogic, i retailer di tutto il mondo possono offrire ai propri clienti sistemi altamente innovativi ed efficaci che rendono lo shopping divertente, facile, personalizzato e soprattutto veloce. Semplificando, i clienti hanno la possibilità di leggere con un terminale i codici a barre dei vari prodotti, consultando sul display a colori il prezzo e il numero di pezzi acquistati nonché l’ammontare totale della spesa e poi consegnare il tutto alla cassiera, con un notevole risparmio di tempo.

La leadership di Datalogic in questo settore è confermata da numerosi accordi conclusi con le maggiori aziende europee del settore come Auchan, Carrefour, Coop e Conad, solo per citarne alcuni.

Forti di questo know-how, Datalogic riesce a conquistare importanti fette di mercato anche in paesi emergenti e a chiudere accordi strategici in tutta Europa, come quello con la società Selver in Estonia, con INCO in Danimarca e con Mega Image, azienda del Gruppo Delhaize, in Romania.

Tra questi, si segnala la partnership con Nixor EE Estone (azienda specializzata in POS) che ha deciso di rinnovare il supermarket Selver di Tallin, con la soluzione di self-shopping ShopevolutionTM di Datalogic. Selver, oltre ad essere una delle più grandi catene di supermercati ed ipermercati - 35 punti di vendita in tutto il paese - è il primo retailer in Estonia ad offrire ai propri clienti il servizio di self-shopping.

Da oggi, grazie a Datalogic, i clienti potranno utilizzare uno dei pod Joya+ disponibili all’interno del supermarket e accedere così, in completa autonomia, al servizio e risparmiare tempo e code.

Anche in Danimarca prosegue l’esperienza positiva per Datalogic. INCO, leader del settore Cash&Carry, dopo 6 anni ha deciso di rinnovare il servizio Fast Track con l’istallazione del nuovo shopper pod Joya+, dotato di touch screen, bluetooth e altro ancora. Una scelta che consente ad INCO di rimanere il primo operatore del paese, sempre al passo con i tempi.

Importante accordo concluso anche in Romania, dove, dopo la positiva esperienza dei primi 5 punti di vendita installati da Red Market in Belgio (azienda recentemente premiata dal Retail Institute nella categoria “Best Customer Experience” grazie a Datalogic), Mega Image, azienda del Gruppo Delhaize, ha deciso di collaborare con Datalogic per il lancio del self-scanning in un concept store pilota. Mega Image è la più grande catena di supermercati di Bucarest, con un totale di 74 negozi. Il punto vendita scelto, 550 mq a Bucarest, si avvale di terminali Datalogic, con i quali il consumatore può dare inizio ad una shopping experience piacevole e personalizzata.

In totale, i terminali forniti ai tre retailer negli accordi conclusi sono circa 300.