Casi di Successo

I Lettori PowerScan Datalogic Facilitano il Complesso Lavoro nel Magazzino di Dustin - Datalogic

I Lettori di Codici a Barre Industriali PowerScan™ Offrono Funzionalità, Affidabilità e Robustezza Eccezionali nel Magazzino di Dustin Group

Il Contesto

Dustin Group è una solida azienda in forte crescita che fornisce prodotti elettronici sia ad aziende che a clienti privati. Nata nel 1984 rivolgendosi prevalentemente al mercato svedese, ha da poco acquisito l’azienda danese Computer Store e nel prossimo futuro prevede di espandersi in Norvegia e Finlandia. In vista di questa imminente espansione sta costruendo un nuovo magazzino di 20.000 m2. Attualmente il suo magazzino, situato a Stoccolma, Svezia, è di 5.500 m2 ed è in grado di contenere circa 65.000 articoli da spedire ai propri clienti in Svezia e Danimarca. Grazie ad un orario di lavoro che va dalle 6:00 alle 22:00, Dustin è in grado di evadere anche ordini ricevuti alle 18:00 dello stesso giorno.

La Sfida

Con 18 postazioni per l’imballaggio, circa 70 magazzinieri ed una media di 3000 ordini al giorno, questo magazzino, come ogni altro, necessita di procedure, sistemi e hardware validi e sicuri. L’affidabilità è un fattore chiave perché tutti i pezzi del puzzle vadano a posto e uno dei pezzi fondamentali è costituito dai lettori di codici a barre che vengono utilizzati. Per questa ragione Dustin si è rivolto ad uno dei suoi fornitori di hardware e soluzioni: DataFångst AB.

La Soluzione

DataFångst AB è da lungo tempo Partner di Datalogic, leader mondiale nella produzione di lettori di codici a barre. Il robusto lettore manuale PowerScan™ è stato scelto per sostituire i vecchi lettori utilizzati precedentemente. Sia la versione con cavo che senza cavo dei lettori industriali PowerScan vengono utilizzate nei punti di ricezione e di spedizione delle merci.

Icezione

Quando i prodotti arrivano in magazzino i loro codici a barre vengono letti con i PowerScan, aggiornando così automaticamente i livelli di scorte del magazzino. I prodotti vengono quindi collocati sullo scaffale a loro destinato.

Spedizione

Gli ordini che arrivano a Dustin via telefono, Internet o fax vengono inseriti nel sistema di gestione di Dustin. Le liste di prelievo vengono dunque stampate di continuo durante il giorno. Dustin utilizza diversi colori per la carta delle liste di prelievo per permettere a chi preleva e spedisce di sapere a quando risale un dato ordine. Colui che preleva prende la lista, raccoglie manualmente i prodotti di quell’ordine e porta quindi il contenitore pieno di prodotti prelevati in una delle 18 postazioni di imballaggio dotate di un PowerScan Datalogic. Colui che imballa legge il “codice di inizio” sulla lista di prelievo. Questa operazione richiama una lista di prelievo elettronica sullo schermo del suo computer. Prima di mettere gli articoli dell’ordine nell’imballaggio di cartone, legge il loro codice a barre, che dovrebbe corrispondere a quello apparso nella lista sullo schermo. Se ciò non accade riceverà un avvertimento che l’oggetto non si trova, oppure che è stato letto un codice, e quindi un articolo, sbagliato, ecc., in modo che possa correggere l’errore. Una volta pronto l’ordine il magazziniere legge il “codice di uscita” sulla lista di prelievo affinché possa essere stampata l’etichetta da applicare sul pacco. Quest’ultima contiene un codice a barre che, una volta letto, consente la stampa della fattura in amministrazione. La fattura viene poi inviata separatamente.

I risultati

Quando Dustin ha cominciato la sostituzione dei vecchi lettori con i nuovi lettori PowerScan, gli addetti al magazzino si sono subito accorti della differenza. “Il grilletto funziona meglio ed è più semplice da utilizzare” e “il laser è molto più forte – quindi lo si vede molto meglio” e “la notizia della presenza di questi lettori si è sparsa velocemente; tutti ne volevano uno” questi solo alcuni dei commenti fatti dallo staff del magazzino a proposito del PowerScan.

Il capo squadra del magazzino di Dustin, Klas Mellström, afferma: “Lo staff del magazzino è veramente soddisfatto della funzionalità, della resistenza ed affidabilità del PowerScan di Datalogic, e la loro approvazione è davvero fondamentale per la nostra produttività.”

DataFångst AB

DataFångst Svenska AB, fondata nel 1997, è un’azienda in forte espansione nel settore dell’identificazione automatica. DataFångst ha la propria sede centrale a Malmö e uffici commerciali a Ljungby, Hässleholm, Gothenburg e Stoccolma. Servendosi soprattutto della tecnologia del codice a barre, DataFångst aiuta sia aziende manifatturiere che retail a rendere le loro operazioni più efficienti grazie a minori livelli di scorte, un migliore flusso di materiale e una maggiore sicurezza di informazioni.

DataFångst collabora principalmente con grandi aziende manifatturiere e come rappresentante di queste aziende funge da tramite creando così un rapporto migliore e più personale con il cliente.

Cliente

The Dustin Group