Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

MESSAGGIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO

Cari lettori,
sono felice di presentarvi, nella sua terza edizione, la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario di Datalogic, un documento che costituisce l’occasione per riportare le azioni da noi svolte in ambito di sostenibilità nel corso del 2019. A conferma del nostro forte impegno su questi temi, nell’anno appena concluso il Gruppo si è focalizzato sui bisogni del Cliente, l’innovazione, le persone, i fornitori e l’ambiente.

Lo sviluppo di tecnologie innovative per rimanere al passo con i bisogni dei nostri Clienti rimane la base della nostra leadership nel settore. Crediamo nel presidio continuo delle loro necessità e del loro livello di soddisfazione seguendo la strategia che ci ha caratterizzato in questo 2019: la Customer-centricity. Infatti, come per gli anni passati, l’organizzazione del Gruppo è incentrata sui Clienti di 4 settori: Retail, Manufacturing, Transportation & Logistics e Healthcare.

Datalogic rivolge poi sempre la propria attenzione al funzionamento del proprio sistema di governo della struttura organizzativa di Gruppo.
Monitoriamo costantemente la conformità alle best practice nazionali e internazionali in materia di corporate governance. La gestione dei rischi in Datalogic ha l’obiettivo di garantire l’efficacia, la redditività e la compliance di tutti i processi, favorendo l’assunzione di decisioni consapevoli, il funzionamento corretto dei processi aziendali, l’affidabilità delle informazioni fornite agli organi sociali e al mercato, il rispetto di leggi e regolamenti, il perseguimento della sostenibilità.

Stare al passo con le aspettative e i bisogni dei Clienti è il nostro obiettivo principale ed il miglioramento della customer experience ci spinge a lavorare in modo sempre più efficiente ed efficace.

Fondamentale è la costruzione di una rete di partner accademici e industriali che condividono il nostro percorso di Open Innovation volto a generare idee, sviluppare soluzioni innovative e trasferirle sui prodotti. Datalogic ha attivato da diversi anni collaborazioni con partner accademici, industriali e Istituti di Ricerca in tutto il mondo, oltre ad aver ottenuto riconoscimenti per l’innovazione del Gruppo.

Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri team R&D multietnici, composti da risorse impegnate quotidianamente nella creazione di soluzioni innovative in grado di semplificare le attività complesse e rendere i processi dei nostri Clienti veloci e a prova di errore. Il motore della nostra crescita è alimentato in modo particolare dai nostri talenti in ricerca e sviluppo.

Per soddisfare i nostri Clienti con prodotti e soluzioni altamente innovativi e restare al passo con i nuovi trend tecnologici, tra le nostre priorità c’è quella di attrarre e poi di trattenere i migliori talenti disponibili sul mercato. A tal fine, Datalogic offre eccellenti opportunità e molteplici modalità di sviluppo dei talenti consentendo di accrescere il loro livello di competenze.

Fra le responsabilità più importanti per il Gruppo rimane sicuramente quella di assicurare alle persone che lavorano in Datalogic un contesto professionale che rispetti i più rigidi requisiti in materia di salute e sicurezza. A tale scopo, Datalogic svolge un’attività di controllo costante e di revisioni periodiche per garantire una concreta salvaguardia della salute e della sicurezza dei suoi lavoratori, attraverso la creazione di ambienti lavorativi salubri e accoglienti. Inoltre, per le risorse del Gruppo, Datalogic ha strutturato un sistema di welfare che offre una serie di benefit a tutti i dipendenti del Gruppo fra cui un insieme di opportunità a tutela della salute e a supporto della gestione familiare, volte a contribuire al benessere delle persone.

Per un’organizzazione come la nostra, la collaborazione con i fornitori e la crescita costante del valore da loro fornito rappresentano elementi fondamentali per  afforzare la nostra competitività.
I fornitori strategici e i loro processi sono oggetto di specifica analisi per valutare i potenziali rischi dal punto di vista della qualità delle forniture e della tutela degli aspetti sociali e ambientali.

Quest’anno, più che nei passati, per Datalogic innovazione significa anche attenzione al futuro.

Datalogic attua politiche a tutela dell’ambiente, al fine di minimizzare l’impatto esterno e i rischi, seppur limitati, associati alla propria attività.

La presente Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario rappresenta anche quest’anno un passo in avanti nel percorso di condivisione delle informazioni relative agli aspetti di sostenibilità sociale ed ambientale e di gestione dei rischi ad essi connessi.

Valentina Volta
Group CEO

 

Scarica DNF2019

Scarica DNF2018

Scarica DNF2017