Datalogic (Star: DAL.MI) - Ricavi preliminari di vendita a 121,4 milioni di Euro nel secondo trimestre, +15,3% rispetto al secondo trimestre 2011

Bologna, 17 luglio 2012 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nell’identificazione automatica e uno dei principali fornitori di soluzioni globali e produttore di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, annuncia i dati dei ricavi di vendita preliminari del secondo trimestre 2012.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Mauro Sacchetto, ha così commentato: ”Siamo soddisfatti dell’andamento dei ricavi nel secondo trimestre del 2012 che ha evidenziato importanti segnali di recupero rispetto al rallentamento del primo periodo dell’anno e nonostante lo scenario macroeconomico non particolarmente brillante. In particolare la Divisione Industrial Automation, che nel periodo ha portato a termine l’integrazione delle neo acquisite Accu-Sort e PPT Vision, operativa dal primo luglio, ha registrato una crescita in termini omogenei superiore all’8%. Il positivo andamento degli ordini, di cui beneficerà il trimestre in corso pur tenendo conto dell’effetto stagionalità, il nuovo assetto organizzativo e l’integrazione delle società acquisite, portata a termine in tempi inferiori rispetto alle aspettative, ci rendono fiduciosi in una evoluzione positiva dell’esercizio in corso e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

I ricavi preliminari delle vendite del secondo trimestre 2012 si attestano a 121,4 milioni di Euro con una crescita del 15,3% su base annua (+8,6% a cambi costanti) rispetto ai 105,3 milioni di Euro registrati nel secondo trimestre 2011. Tali risultati incorporano i ricavi di Accu-Sort Systems Inc. e di PPT Vision Inc. per un totale di 11 milioni di Euro.

Il booking nel corso del trimestre – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 115 milioni, in crescita del 2% rispetto al secondo trimestre 2011.

La Divisione ADC (Automatic Data Capture) specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail, di lettori manuali e di mobile computer ad uso professionale, è cresciuta del 4% circa rispetto al secondo trimestre 2011, con un fatturato di 75,2 milioni di Euro (72,6 milioni di Euro nel secondo trimestre 2011).

La Divisione Industrial Automation, specializzata nella produzione di sistemi di identificazione automatica, sicurezza, rilevazione e marcatura per il mercato dell’Automazione Industriale, ha registrato un fatturato di 37,2 milioni di Euro, in crescita del 53,7% rispetto ai 24,3 milioni di Euro nel secondo trimestre 2011 grazie al consolidamento di Accu-Sort Systems Inc. e PPT Vision Inc. che hanno contribuito per 11 milioni di Euro. On a like for like basis, la Divisione Industrial Automation è cresciuta dell’8,3%. Si ricorda che dal primo di luglio è stata completata l’integrazione delle società Datalogic Automation, Accu-Sort Systems e PPT Vision, dando vita ad un’unica entità che rafforza la posizione globale del Gruppo nel mercato dell’automazione industriale.

Informatics
ha registrato una crescita del 5% a 8,9 milioni di Euro rispetto agli 8,5 milioni di Euro del secondo trimestre 2011.

A livello semestrale i ricavi preliminari delle vendite riflettono il progressivo miglioramento ottenuto nel secondo trimestre e si attestano a 236,8 milioni di Euro, con una crescita del 12,6% rispetto al primo semestre 2011 (+7,7% a cambi costanti).

I dati del primo semestre 2012 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 30 luglio 2012.