Datalogic (Star: DAL.MI): e’ operativa la nuova struttura organizzativa del Gruppo

Bologna, 29 Marzo 2007
- Datalogic S.p.A., società quotata presso il TechStar, attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi per la lettura di codici a barre e RFID (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza) - rende noto che in data odierna, a seguito del conferimento di alcuni rami operativi della capogruppo Datalogic S.p.A. (la "Capogruppo") in società di nuova costituzione interamente possedute dalla Capogruppo, è diventata operativa la nuova riorganizzazione del Gruppo Datalogic (il "Gruppo").

Si ricorda che il progetto di riorganizzazione, approvato nelle sue linee generali dal Consiglio di Amministrazione l'11 dicembre 2006, risponde all'esigenza di creare la massima sinergia (tecnologica, produttiva e distributiva) tra le unità di business in cui era strutturato il Gruppo, anche alla luce dell'acquisizione da parte di Datalogic della società americana PSC Inc.

Il Gruppo, pertanto, ha provveduto a costituire quattro nuove società e al conferimento a queste ultime, mediante altrettante operazioni di aumento di capitale, con efficacia a partire dal 2 aprile 2007, dei rami d'azienda come di seguito descritti:

• Datalogic Scanning Group S.r.l., ha ricevuto in conferimento dalla Capogruppo il ramo d'azienda denominato "Scanning" che include la business unit "Hand Held Readers" (lettori manuali), la partecipazione dell'intero capitale sociale della PSC Holding Inc. che a sua volta detiene la totalità delle azioni della società operativa PSC Inc. e delle sue controllate nonché la partecipazione dell'intero capitale sociale della Datalogic Slovakia S.r.o.;

• Datalogic Automation S.r.l., ha ricevuto in conferimento dalla Capogruppo il ramo d'azienda denominato "Automation" che include la business unit "Unattended Scanning Systems" (lettori fissi per il mercato industriale), la partecipazione dell'intero capitale sociale della società Laservall S.p.A. operante nel campo dei sistemi di marcatura laser, la partecipazione dell'intero capitale sociale della società EMS Inc. operante nel settore "RFID" (lettori a radio frequenza) e delle seguenti società: Datalogic France, Datalogic Gmbh, Datalogic BV, Datalogic Gmbh (Austria), Datalogic Pty, Datalogic Uk, Datalogic Inc., Datalogic Iberia, Datalogic Holding Ab,  Datalogic Ab e Idec Datalogic (Giappone) detenuta al 50%, che attualmente svolgono attività di distribuzione e supporto tecnico.

• Datalogic Mobile S.r.l., ha ricevuto in conferimento dalla Capogruppo il ramo d'azienda denominato "Mobile" relativo alla business unit "Mobile Computers" la quale  consoliderà anche i risultati della newco statunitense Datalogic Mobile Inc. a cui la PSC Inc. ha a sua volta conferito la business unit "Mobile & Wireless".

• Datalogic Shared Services S.r.l., ha ricevuto in conferimento dalla Capogruppo il ramo d'azienda denominato "Shared Services" che include tutte le attività relative alla gestione e alla prestazione di servizi a supporto delle società del Gruppo (i.e. gestione dei sistemi informativi, gestione e amministrazione del personale, amministrazione, finanza e controllo e gestione degli immobili).

Tutte le società di nuova costituzione hanno sede legale e amministrativa in Italia.

Le attività americane, Wasp e System ID, che fanno capo alla società Informatics Inc. (controllata al 90% dalla Capogruppo) e le attività italiane che fanno capo alla divisione Enterprise Business Solutions continueranno il loro sviluppo riportando direttamente all'Amministratore Delegato.

Datalogic S.p.A., con sede a Bologna, avrà il compito di definire l'indirizzo strategico e di garantire le attività di direzione, coordinamento e controllo per il Gruppo e le sue società.

Qui di seguito si riportano i valori stimati del patrimonio netto al 2 aprile 2007 delle quattro nuove società:

• Datalogic Scanning Group S.r.l. € 91.016.821

• Datalogic Automation S.r.l. € 31.443.982

• Datalogic Mobile S.r.l. € 14.425.946

• Datalogic Shared Services S.r.l. € 2.330.266

Ciò premesso, si precisa che le operazioni sopra illustrate, in ogni caso, non comporteranno alcun effetto, sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario, a livello di bilancio consolidato del Gruppo facente capo a Datalogic S.p.A., limitandosi a ridisegnare la struttura organizzativa interna.

Infine, tali transazioni che si configurano come "operazioni con parti correlate" non avranno effetti sulla salvaguardia del patrimonio aziendale o sulla completezza e correttezza delle informazioni, anche contabili, che verranno rese dalla Capogruppo anche per conto delle proprie società controllate.