Datalogic (Star: dal.mi): il Consiglio di Amministrazione approva la relazione semestrale al 30 Giugno 2008.

Bologna, 8 agosto 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. - società quotata presso il segmento Star, terzo produttore al mondo, e il maggiore in Europa, di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia RFID (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza) - ha approvato oggi la relazione al 30 giugno 2008.

Il primo semestre dell’anno si chiude con ricavi di vendita consolidati per 193,6 milioni di Euro, in calo del 2,7% rispetto ai 199 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente a causa del persistente andamento sfavorevole del Dollaro Statunitense. A cambi Euro/Usd costanti, rispetto al 2007, la crescita sarebbe stata di circa il 3%.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 25,4 milioni di Euro (-1,8% rispetto ai 25,8 milioni al 30 giugno 2007), il risultato operativo ordinario (EBITANR)* a 19,6 milioni di Euro (sostanzialmente in linea rispetto ai 19,7 milioni registrati nel corrispondente periodo dello scorso esercizio).

L’utile netto consolidato è risultato pari a 11,8 milioni di Euro nei primi sei mesi dell’anno, in consistente miglioramento rispetto ai 7,9 milioni di Euro al 30 giugno 2007.

Nel secondo trimestre dell’anno, i ricavi consolidati ammontano a 97,5 milioni di Euro (+2,8% rispetto ai 94,9 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno); a cambi Euro/Usd costanti, la crescita sarebbe stata di circa il 9%. Il margine operativo lordo (EBITDA) a 13,8 milioni (+17% rispetto agli 11,8 milioni di Euro del secondo trimestre 2007) ed un risultato operativo ordinario (EBITANR) pari a 11 milioni (+24,5% rispetto agli 8,8 milioni nel 2007).

Con riferimento alle singole Divisioni operative si forniscono qui di seguito le vendite (comprensive dei ricavi infrasettoriali) e i risultati di settore (prima dei costi e ricavi non ricorrenti e degli ammortamenti derivanti da acquisizioni) relativamente al primo semestre 2008 (in Euro milioni).

Divisioni   Vendite   Risultato di settore
Datalogic Mobile   46.2   3.5
Datalogic Automation   36.0   1.0
Datalogic Scanning   92.7   7.2
Business Development   22.1   3.6
Datalogic S.p.A.   10.2   4.0
Costi non attribuiti/rettifiche   (13.6)   0.3
Gennaio - Giugno 08   193.6   19.6

Non è stato possibile riclassificare in modo attendibile i consuntivi del primo semestre 2007 sulla base delle nuove Divisioni del Gruppo.

La posizione finanziaria netta di Datalogic al 30 giugno 2008 è negativa per 76 milioni di Euro, in aumento sia rispetto a quella al 31 dicembre 2007 (negativa per 62,5 milioni di Euro) sia rispetto a quella al 30 giugno 2007 (negativa per 72 milioni).

Da segnalare che nel corso del primo semestre dell’anno sono state acquistate azioni proprie per circa 12 milioni di Euro. Al “lordo” dell’acquisto di azioni proprie, la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2008 risulterebbe negativa per 69 milioni di Euro. Inoltre sono stati pagati dividendi per 4,4 milioni di Euro.

Si rende noto che l’attività di revisione della Relazione Semestrale non è ancora stata finalizzata e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione entro i termini di legge (29 agosto 2008). Si segnala infine che il conto economico e lo stato patrimoniale allegati rappresentano schemi riclassificati e come tali non oggetto di verifica da parte degli auditors.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli – dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.