Casi di Successo

La tecnologia Datalogic supporta il 100% delle ispezioni di un importante Logistic Provider

PANORAMICA

ModusLink offre un'ampia scelta di servizi di logistica e di gestione della supply chain a clienti di tutto il mondo. Con sede centrale nei Paesi Bassi, questo fornitore di servizi a valore aggiunto garantisce qualità e produttività. "Forniamo soluzioni di ogni genere, abbiamo creato e gestito e-commerce, call center, servizi di gestione finanziaria, di logistica inversa e fulfillment", afferma Michel van Dijk, Project Engineer presso ModusLink di Venray.

Nel suo centro di distribuzione di North-Limburg, ModusLink svolge operazioni logistiche per una serie di grandi clienti. La società sta lavorando per specializzarsi nel mercato B2C di prodotti di alta qualità e uno dei suoi più importanti clienti è un produttore leader di sistemi di navigazione. ModusLink gestisce la produzione e lo stock dei prodotti di questo cliente in modo da poter garantire una consegna rapida.

LA SFIDA

ModusLink fornisce servizi di fulfillment completi con quattro linee di produzione in grado di gestire circa 45.000 articoli al giorno. Se la velocità di produzione è una priorità, la qualità deve comunque rimanere parte integrante della loro offerta; è questo ciò che fidelizza i clienti. Le dimensioni dell'ordine possono variare da 10 a 10.000 unità per commessa ed ognuna di esse richiede un'attività di controllo. Il campionamento casuale è stato utilizzato per controllare l'idoneità degli adesivi, part number, testo, grado di completezza, specifiche del cliente e altro ancora. Katarzyna Szachnowska, Responsabile della Qualità, afferma "I punti di ispezione per ogni ordine potrebbero raggiungere un numero superiore a 100 e su ogni lavorazione eseguiamo un controllo del 100% del peso".

L'accurato processo di controllo della qualità richiedeva un gran numero di addetti. I volumi di produzione necessitavano almeno di una persona al controllo di qualità per ogni linea di produzione, per dodici ore al giorno. Van Dijk continua "L'attività di controllo ci costava molto in termini tempo e denaro, motivo per cui abbiamo iniziato a cercare una soluzione più efficace".

Un'analisi sugli errori più frequenti ha dato origine ad una specifica della soluzione, il cui requisito principale da rispettare era quello che l'attività di ispezione non dovesse influire sulla velocità della linea di produzione. L'obiettivo era quello di far sì che il 100% delle ispezioni non fosse solo sul peso. "Speravamo di controllare l'esterno della confezione in particolare i codici, le etichette, ecc. senza ridurre inutilmente la velocità della linea di produzione ", afferma Szachnowska.

LA SOLUZIONE

I diversi requisiti di sistema hanno reso difficile la ricerca di una soluzione. I sistemi di visione esistenti erano insufficienti o soddisfacevano solo parzialmente quanto richiesto. Infine, è stata valutata una lista di quattro fornitori e ModusLink ha selezionato Kobobss, da Yerseke. Questo system integrator, partner certificato Datalogic, ha installato su ogni linea di produzione di ModusLink un sistema di ispezione in grado di soddisfare tutte le loro esigenze e necessità. "La competenza di Kobobss  e l'esperienza maturata nel corso degli anni, sono stati elementi decisivi per noi ", afferma Van Dijk.

Ogni sistema di ispezione contiene telecamere, sensori e scanner Datalogic. Una telecamera controlla la parte superiore della confezione, mentre un'altra ne controlla i lati. Uno scanner di codici a barre Datalogic Gryphon™ incorporato, permette una rapida e semplice configurazione del sistema, mentre il touchscreen fornisce un'interfaccia utente intuitiva. Un sensore Datalogic serie S8 rileva il prodotto in arrivo dando l'avvio all'attività. Il sistema controlla automaticamente e dinamicamente il peso di ogni ordine che elabora, in maniera veloce e flessibile, con la possiblità di aggiungere un'ulteriore telecamera per l'ispezione alla fine del processo.

I RISULTATI

Il sistema è stato installato e finemente ottimizzato. "Ogni problema è stato risolto con nostra soddisfazione e tutto funziona alla perfezione ", spiega Van Dijk. Selezionare il protocollo di ispezione è facile con lo scanner Gryphon o l'interfaccia touchscreen. "Scansionando il part number dell'ordine, il sistema sa esattamente quali set di controlli devono essere eseguiti. "Il protocollo di ispezione può essere facilmente regolato o ampliato per includere nuovi prodotti. La flessibilità del sistema riduce al minimo i tempi di fermo della produzione, garantendo alti livelli di produttività.

Moduslink stima un risparmio fino al 40% sui costi del personale di controllo. Van Dijk afferma "La cosa più importante è che questa soluzione ci ha aiutato a realizzare il 100% dei controlli senza inficiare sulla produttività. Ciò avvantaggia sia noi che i nostri clienti e, in ultima analisi, anche i consumatori".

Cliente: ModusLink
Settore: Logistica conto terzi