Comunicati Stampa

Continua la crescita dei ricavi, +10,7% YoY: nel primo trimestre 2016 i ricavi preliminari risultano pari a 135,4 milioni di Euro

Bologna, 21 Aprile 2016 - Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori per la rilevazione, misura e sicurezza, sistemi di visione e marcatura laser, annuncia i dati dei ricavi di vendita preliminari del primo trimestre 2016.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta,
ha così commentato: “I ricavi preliminari del primo trimestre dell’anno confermano il trend positivo di tutte le divisioni soprattutto in Europa che si conferma essere il mercato primario per Datalogic. Da sottolineare una crescita sostenuta per la Divisione ADC anche negli Stati Uniti grazie al positivo andamento degli scanner da banco e dei mobile computer. La Divisione Industrial Automation cresce a doppia cifra grazie all’ottima performance dell’Europa e all’ordine di Royal Mail”.

I ricavi preliminari delle vendite del primo trimestre 2016 si attestano a 135,4 milioni di Euro con una crescita del 10,7% rispetto al primo trimestre 2015 (a cambi costanti i ricavi si sarebbero attestati a 134,0 milioni di Euro, +9,6%).

Il booking nel corso del trimestre – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 140,5 milioni di Euro, in diminuzione dell’1,6%  rispetto al primo trimestre 2015. Tale diminuzione è principalmente ascrivibile ad un grosso  ordine ricevuto nel primo trimestre 2015 nel segmento retail in Nord America: al netto di tale ordine, il booking sarebbe cresciuto del 5,6%.

La Divisione ADC (Automatic Data Capture) specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail, di lettori manuali e di mobile computer ad uso professionale, ha registrato un fatturato di 93,2 milioni di Euro in crescita del 10,9% (+9,9% a cambi costanti) rispetto al primo trimestre 2015. L’andamento è risultato particolarmente positivo in ambito Retail sia in Europa che in Nord America.

La Divisione Industrial Automation specializzata nella produzione di sistemi di identificazione automatica, sicurezza, rilevazione e marcatura per il mercato dell’Automazione Industriale, ha registrato un fatturato di 35,5 milioni di Euro, evidenziando una crescita dell’11,8% rispetto al primo trimestre 2015 (+10,9% a cambi costanti). Al netto dei risultati della Business Unit Systems, che beneficia dell’ordine ricevuto da Royal Mail, i ricavi della divisione sono aumentati del 6,5% a 30,7 milioni di Euro (+5,9% a cambi costanti).

I risultati del primo trimestre 2016 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 13 maggio 2016.