Comunicati Stampa

Il 26 giugno si celebra la prima Giornata Nazionale del Codice a barre Datalogic - Datalogic

Greenville, S.C. - Tre pionieri dell'industria dei codici a barre hanno sponsorizzato il primo National Barcode Day, che sarà celebrata il 26 giugno 2021. Esse sono Barcoding, Inc., leader nell'efficienza, nella precisione e nella connettività della catena di fornitura; Datalogic, leader globale nei mercati dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione di fabbrica, e ScanSource, Inc., leader mondiale nella fornitura di prodotti e soluzioni tecnologiche. La giornata ufficiale è stata concessa dall'organizzazione National Day Calendar, la fonte accreditata per decidere le giornate nazionali dedicate, ed è stata una delle sole 30 concesse quest’anno su circa 18.000 richieste.

Il 26 giugno 1974, il primo Universal Product Code (UPC), inventato da Norman Joseph Woodland, fu scansionato dallo scanner Model A, sviluppato da Spectra Physics (ora appartenente al Gruppo Datalogic) a Troy, Ohio, in un negozio di alimentari. Il codice a barre apparteneva a un pacchetto di gomme da masticare Wrigley's Juicy Fruit. La lettura del codice ha rappresentato un risultato importante per l'industria alimentare, dato che molti negozianti e rivenditori erano alla ricerca di una soluzione efficace per smaltire rapidamente le code alle casse nei propri negozi. Il codice a barre era stato sviluppato da tempo (vedi La storia del codice a barre | Innovazione | Smithsonian Magazine) e l’epocale scansione a Troy portò all'invenzione del sistema del codice a barre da parte di George Lauer, che divenne per più di 40 anni un catalizzatore di efficienza e precisione destinato a lanciare l'industria dell'identificazione automatica e della cattura dei dati (AIDC) e a trasformare permanentemente le catene di approvvigionamento in quasi tutti i settori.

Il codice a barre ha rivoluzionato tutti i settori industriali, alimentando l’espansione del commercio globalizzato, semplificando gli acquisti e ottimizzando i processi logistici. La versione più recente dell’odierno codice a barre, chiamata QR code, contiene ancora più dati rispetto a quello introdotto nel 1974. Per quanto apparentemente siano una parte poco presente nella nostra vita quotidiana, ogni giorno vengono scansionati più di sei miliardi di codici a barre e QR code.

L’archivio del National Day Calendar ha ufficialmente proclamato il 26 giugno come il National Barcode Day. La partecipazione alla celebrazione del National Barcode Day è aperta a tutti gli interessati, che potranno condividere i dettagli e la storia del #NationalBarcodeDay sulle proprie piattaforme social. Per visualizzare l'avviso ufficiale della Giornata Nazionale dei Codici a Barre emesso dall'organizzazione National Day Calendar, clicca qui.

"Per oltre 45 anni, il codice a barre è stato il fondamento dell'acquisizione mobile dei dati, rendendo la vita delle persone più efficiente e produttiva. Quest'anno, abbiamo voluto istituire una giornata per celebrare tutto ciò che la scansione dei codici a barre ha significato per il mondo e per tutti coloro che operano nel settore AIDC (identificazione automatica e acquisizione dati). Il National Barcode Day - promosso da Barcoding, Datalogic e ScanSource - è un giorno che appartiene a tutti e che vuole celebrare l'efficienza, la precisione e la connettività di questa tecnologia. Barcoding è orgogliosa di dar vita al National Barcode Day insieme ai nostri altri due partner, e non vediamo l'ora di festeggiare le future innovazioni che supportino la tracciabilità e la visibilità nella catena di approvvigionamento".
Jody Costa, VP Marketing, Barcoding, Inc.

"Gli ingegneri di Datalogic sono stati i primi a sviluppare la tecnologia dei codici a barre per le applicazioni nella vendita al dettaglio, a partire dalla scansione delle gomme da masticare Wrigley's. Quel primo scanner è ancora in mostra allo Smithsonian Museum di Washington DC. L'innovazione ha consentito ai negozianti di mantenere gli scaffali pieni e il flusso alle casse fluido. Da allora, Datalogic ha portato la tecnologia dei codici a barre a nuovi livelli attraverso dispositivi e soluzioni innovative che garantiscono un'efficiente catena di approvvigionamento e solide operazioni in-store. Oggi, la tecnologia Datalogic è ancora all'avanguardia nella vendita al dettaglio, la produzione, il trasporto, la logistica e la sanità, grazie alle soluzioni che marcano, verificano, identificano, tracciano e rintracciano i prodotti a livello globale. Siamo molto orgogliosi di far parte del National Barcode Day".

Pietro Todescato, CTO del Gruppo Datalogic

"È un onore sostenere il National Barcode Day. ScanSource ha intrapreso la sua attività concentrandosi su POS e codici a barre già nel 1992 e da allora si è stato assistito all'evoluzione e alla crescita non solo del settore AIDC, ma del canale di fornitura e delle soluzioni tecnologiche nel loro complesso. Il settore dell’identificazione automatica e acquisizione dati ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione di tecnologie efficienti che mantengano mercati ed economie in movimento. Le soluzioni tecnologiche e i servizi che forniamo oggi permettono alle aziende di operare in modo più snello. Non vediamo l'ora di festeggiare il National Barcode Day anche negli anni a venire: a nome dei nostri dipendenti in tutto il mondo, ScanSource è orgogliosa di far parte di questa celebrazione".

Mike Baur, Presidente e CEO, ScanSource, Inc.

Barcoding, Inc.

Barcoding, Inc. è un'azienda specializzata nell’automazione e innovazione della supply chain che aiuta le aziende ad aumentare efficienza, accuratezza e connettività. Grazie a un’ampia esperienza in materia di acquisizione dei dati, etichettatura e stampa, e mobile computing, i migliori team IT e operations si affidano a noi per l’implementazione di soluzioni vincenti. Fondata nel 1998, Barcoding ha sede a Baltimora, Md, con uffici in tutto il Nord America (Chicago, Houston, Seattle, Montreal, Toronto e Vancouver).

ScanSource, Inc.

ScanSource, Inc. (NASDAQ: SCSC) è al centro del canale di fornitura di soluzioni tecnologiche, connettendo le aziende e procurando loro delle soluzioni per le loro esigenze più complesse. ScanSource si offre attraverso molteplici percorsi specializzati per il mercato con offerte digitali, fisiche e di servizi dedicati ai principali fornitori mondiali di punti vendita (POS), pagamenti, codici a barre, sicurezza fisica, comunicazioni unificate e collaborazione, telecomunicazioni e servizi cloud. ScanSource permette ai suoi partner di vendita di creare, fornire e gestire soluzioni per i clienti finali in quasi tutti i mercati verticali. Fondata nel 1992 e con sede a Greenville, nella Carolina del Sud, ScanSource è stata nominata uno dei migliori posti in cui lavorare nella Carolina del Sud per sei anni consecutivi ed è sulla lista delle World’s Most Admired Companies della rivista FORTUNE del 2021. ScanSource è al numero 654 della classifica Fortune 1000.