LASER SENTINEL (SLS-B5) La soluzione completa e orientata alle applicazioni di Datalogic per garantire la sicurezza in ambito Factory Automation e Intralogistica

Bologna, 14 dicembre 2017 - Datalogic, leader mondiale dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, è lieta di annunciare SLS-B5, il primo modello di LASER SENTINEL, la nuova soluzione innovativa per il monitoraggio delle aree di sicurezza. A breve verranno rilasciati altri modelli con caratteristiche sempre più performanti, che andranno a coprire un'ampia varietà di applicazioni in ambito industriale e intralogistico.

Questa soluzione completa e orientata alle applicazioni, si basa sul monitoraggio bidimensionale dell’area di sicurezza ed è dotata di tutte le funzioni necessarie per applicazioni sia statiche (celle robotizzate, protezione perimetrale macchine, protezione di varchi verticali, ecc.) che dinamiche (veicoli a guida automatica, navette e carrelli elevatori).

L'esclusiva gamma di prodotti Datalogic si amplia così con il LASER SENTINEL, un nuovo prodotto che offre elevate prestazioni di rilevamento, in un formato compatto. Estremamente affidabile anche negli ambienti industriali più difficili con polvere, sporco o interferenze luminose, grazie alle innovative caratteristiche ottiche e al filtro del segnale.

I moderni metodi di produzione ed i processi logistici oltre a nuove tecnologie, devono tenere in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza, per garantire operazioni precise e senza rischi ed evitare interruzioni ingiustificate del lavoro.

Con i nuovi modelli di LASER SENTINEL che verranno rilasciati, saremo in grado di andare oltre alla semplice funzione in cui un segnale di arresto sarà emesso nel momento in cui una persona o un ostacolo viene rilevato nell'area di sicurezza impostata. Sarà infatti possibile configurare diverse aree di sicurezze, che verranno attivate in base alla posizione, alla velocità e al movimento del veicolo. LASER SENTINEL misurerà inoltre la distanza degli oggetti circostanti e i dati inviati tramite la porta Ethernet saranno utilizzati dal sistema di controllo del Veicolo per gestire la navigazione o dalla Macchina, al fine di verificare la correttezza del processo di produzione.

Un'intuitiva interfaccia utente grafica consente una facile programmazione dell'intero sistema e la memoria di backup rende la manutenzione rapida, senza dover scaricare il programma.

Come ogni altro prodotto di sicurezza progettato e prodotto da Datalogic, LASER SENTINEL è stato certificato secondo il più recente standard europeo di sicurezza armonizzato con la Direttiva Macchine, con la supervisione e il controllo del TÜV SÜD, società leader mondiale nelle certificazioni e test di prodotto, sinonimo di qualità e sicurezza.

LASER SENTINEL è anche certificato UL, il che significa che la famosa società americana di consulenza e certificazione con sede in Illinois, ha testato il prodotto e determinato che soddisfa i requisiti UL. UL è una delle aziende che hanno ricevuto l'approvazione della “Occupational Safety and Health Administration” (OSHA)  per poter svolgere test di sicurezza. E’ inoltre accreditata dallo "Standards Council of Canada" (SCC) come società riconosciuta a livello nazionale per lo sviluppo ed implementazione degli Standard Nazionali del Canada.