E-book

2020: con la pandemia sono necessari ambienti di lavoro più sicuri - Datalogic

Il mondo sta affrontando un periodo di adattamento senza precedenti dovuto alla pandemia di COVID-19. Molti paesi stanno seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in merito alle misure di distanziamento fisico e di pulizia, piuttosto che alle linee di condotta da tenere per ridurre la trasmissione della malattia.

2020 pandemic outbreak calls for extremely safe and efficient working environmentsL'applicazione di queste norme di sicurezza ha comportato la chiusura di molte imprese in numerosi settori, nonché restrizioni ai viaggi e agli eventi sociali. Per la maggior parte delle persone, lavorare da casa e gestire discussioni e riunioni online è ormai pratica normale. Tuttavia, ci sono tipologie di lavoratori necessari ad esempio nel settore retail, nei trasporti e logistica, in molti ambiti produttivi e, naturalmente, nel settore sanitario. Queste persone non hanno l'opportunità di lavorare da casa, ma devono continuare a recarsi nei propri posti di lavoro.

È fondamentale mantenere sani e al sicuro i dipendenti che operano in ambiente di produzione alimentare, farmaceutica e dei beni di consumo, chi lavora nei negozi e negli ospedali e tutti coloro che operano lungo l’intera supply chain. Garantire la corretta circolazione degli alimenti e dei beni di consumo essenziali lungo la catena di approvvigionamento è fondamentale.

Le aziende devono ripensare ai propri processi e alle tecnologie utilizzate, con lo scopo di migliorare l'efficienza produttiva preservando un ambiente di lavoro sano. Soluzioni per dare fiducia ai dipendenti e ai clienti devono essere attentamente valutate. Datalogic è pronta a supportare queste nuove esigenze con una gamma completa di prodotti e soluzioni rivolti a diversi ambiti applicativi nel settore retail, sanità, trasporti e logistica e nell'industria manifatturiera.

Pulizia efficace dei dispositivi

L'epidemia di COVID‐19 ha cambiato la modalità di pulizia e della sanificazione dei dispositivi elettronici nella maggior parte delle imprese, al fine di fornire una protezione aggiuntiva agli operatori e ai clienti. La frequenza e i metodi devono essere gestiti in ogni tipo di realtà aziendale. I prodotti Datalogic sono tutti compatibili con la direttiva CDC (Centers of Disease Control and Prevention) per la sanificazione Covid‐19.

Stop the spread of germsDISINFEZIONE

Per disinfettare le superfici di uno scanner/device, Datalogic consiglia di utilizzare una delle due soluzioni seguenti:

• Alcool isopropilico (soluzione al 70% come minimo)
  • Candeggina per uso domestico (ipoclorito di sodio al 5‐6%)

½ tazza di candeggina (120 ml) diluita in 3,785 litri di acqua (1 gallone)

Entrambe sono consigliate dal CDC come soluzioni disinfettanti efficaci.

Datalogic offre un livello di sicurezza ancora più alto in tema di disinfezione su alcuni selezionati tipi di mobile computers e hand held scanner:

Modelli con plastiche Disinfectant‐Ready – che resistono alla pulizia quotidiana anche con detergenti più aggressivi rispetto alle soluzioni base consigliate dal CDC (sopra elencate).

• Hand held scanner: Gryphon™ (tutti i modelli), RIDA™ (solo modelli Healthcare)
  • Mobile Computer: Memor™ 1, 10 e 20; Joya™ Touch (tutti i modelli)

Prodotti antimicrobici e Disinfectant‐Ready
- offrono caratteristiche a valore aggiunto addizionali in grado di prevenire la proliferazione di microrganismi come germi e batteri.

• Hand held scanner: modelli Healthcare di Gryphon™ e RIDA™

Le plastiche Datalogic Disinfectant‐Ready sono in grado di resistere alla lista di prodotti di pulizia qui di seguito riportata:

Datalogic disinfectant-ready enclosures will resist the harsh-cleaning products listed

I prodotti antimicrobici di Datalogic sono certificati ISO22196 e sono realizzati con plastiche alle quali sono stati aggiunti additivi agli ioni d'argento, che inibiscono la crescita di microrganismi come germi e batteri.

Resistant to harsh disinfectant solutionsDetergenti e prodotti chimici aggressivi sui dispositivi possono causare scolorimento, usura, fragilità dei componenti e dell’involucro e perdita di integrità. I modelli di mobile computer e hand held scanner Datalogic antimicrobici e con plastiche Disinfectant‐Ready sono in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza igienico-sanitaria.

L’efficacia della tecnologia di ricarica wireless come garanzia di affidabilità del prodotto, anche in condizioni di maggiore frequenza di pulizia

Le aziende sono tutte chiamate a prestare particolare attenzione alla pulizia dei dispositivi elettronici e delle superfici, in particolare dove c’è una maggiore esposizione al contatto umano. La ricarica wireless permette di eliminare la causa principale dei danni che si causano sui dispositivi cordless: l’ossidazione dei contatti di ricarica. Col tempo, infatti, questi rischiano di deteriorarsi per via della maggiore frequenza di pulizia e dell'uso di prodotti chimici aggressivi. Inoltre, possono accumulare più polvere e favorire la crescita microbica; la carica wireless elimina questo rischio. Datalogic ha deciso di implementare la tecnologia di ricarica a induzione sui propri scanner di codici a barre manuali serie Gryphon, sui Joya Touch e sui terminali portatili Memor 10 e 20, con una conseguente migliore affidabilità, maggiore durata del dispositivo e un costo totale di proprietà inferiore.

Scopri come le industrie che operano nei settori grande distribuzionemanifatturierotrasporti e logistica e sanità possono trarre vantaggio dai dispositivi specifici antimicrobici e Disinfectant-Ready di Datalogic per ambienti di lavoro più sicuri ed efficienti.

Form