News

Datalogic fra i vincitori dell'ottava edizione del Bando CONAI per l’Ecodesign 2021

Bologna, 11 novembre 2021 - Datalogic è stata proclamata fra le aziende vincitrici del Bando CONAI per l’Ecodesign 2021, annunciate durante l’evento live del Corriere “Economia del futuro 2021 | Innovazione circolare, il paradigma per fare (bene) impresa”.

Il riconoscimento, rivolto alle aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno saputo ridisegnare il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, è stato assegnato al nuovo packaging delle Safety Light Curtains SG4, progettato specificamente nell’ottica del risparmio delle materie prime e dell'ottimizzazione logistica.

Datalogic fra i vincitori dell'ottava edizione del Bando CONAI per l'Ecodesign

L’innovazione fa parte del DNA di Datalogic.
Innovazione significa futuro, e futuro significa prendersi cura oggi della realtà in vista di un maggior benessere domani.

► Our Environmental,
Health & Safety Policy

Sono stati 326 (+13% rispetto allo scorso anno) i progetti di package design innovativi ed ecosostenibili immessi sul mercato nel biennio 2019-2020 e presentati per questa VIII edizione del "Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi", promosso da CONAI con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Ai fini della candidatura, l'azione di redesign proposta doveva agire «su almeno una delle seguenti leve:

• riutilizzo
  • risparmio di materia prima
  • ottimizzazione della logistica
  • facilitazione delle attività di riciclo
  • utilizzo di materiale riciclato
  • semplificazione del sistema imballo
  • ottimizzazione dei processi produttivi

Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai, che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.»

I 185 progetti ammessi consentiranno un'effettiva riduzione complessiva dell’impatto ambientale degli imballaggi, quantificabile:

• nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera
  • nella diminuzione del 21% dei consumi di energia
  • nel risparmio del 10% di acqua nei cicli di lavorazione

Questo premio è un ulteriore incentivo al processo sistematico di miglioramento continuo dell'azienda. Il prodotto farà parte dell’offerta DATASENSING, nuova realtà che unirà la Business Unit Sensor & Safety e Machine Vision di Datalogic e M.D. Micro Detectors per promuovere l'innovazione nell'ambito dell'automazione industriale, promuovere nuove iniziative di sostenibilità ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) nel settore, e facilitare la transizione all’Industria 4.0.