Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Datalogic

• Approvato il bilancio di esercizio ed esaminati il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2018 e la Dichiarazione di carattere non finanziario ex d.lgs. 254/2016
  • Approvata la distribuzione di un dividendo unitario ordinario pari a 50 centesimi di Euro per azione, in linea con l’esercizio precedente
  • Confermata la nomina dell’Amministratore Prof.ssa Vera Negri Zamagni, ai sensi dell’articolo 2386, primo comma, del codice civile
  • Rideterminato in 9 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e nominato il Dott. Angelo Busani nuovo Amministratore
  • Definito il compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Sociale
  • Nominato il Collegio Sindacale e determinato il compenso del Presidente e dei sindaci effettivi
  • Conferito l’incarico di revisione legale per gli esercizi 2019 – 2027
  • Deliberata l’autorizzazione per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie
    Espresso voto favorevole sulla Sezione 1 della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter d.lgs. n. 58/1998 e 84-quater del Regolamento Emittenti
  • Deliberato il piano di incentivazione di Lungo Termine 2019 – 2021

Bologna, 30 aprile 2019 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, si è riunita in data odierna.

L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio ed ha esaminato il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2018 e la Dichiarazione di carattere non finanziario.

I risultati dell’esercizio 2018 evidenziano una crescita di tutti gli indicatori economici, confermando il trend positivo degli ultimi anni e raggiungendo nuovamente la migliore performance dall’anno della fondazione del Gruppo. I ricavi aumentano del 4,1% a 631 milioni di Euro, l’EBITDA è in progresso del 2,2% a 105,5 milioni di Euro con un EBITDA Margin al 16,7% e l’utile netto cresce del 3,5% a 62,2 milioni di Euro. Continua l’elevata generazione di cassa, con la posizione finanziaria netta positiva a 23,8 milioni di Euro.
La capogruppo Datalogic S.p.A. chiude con un utile netto di esercizio pari a 29,3 milioni di Euro, rispetto ai 25,6 milioni di Euro dell’esercizio precedente.

***

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 50 centesimi di Euro, con stacco cedola in data 27 maggio 2019 (record date il 28 maggio 2019) e pagamento a partire dal 29 maggio 2019, per un importo complessivo massimo pari a 29.223.245 milioni di Euro, considerato che la riserva legale ha raggiunto il quinto del capitale sociale ai sensi dell’art. 2430 del Codice civile.

***

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di:
- nominare, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2386, primo comma, del codice civile e dell’articolo 15 dello Statuto Sociale, amministratore della Società la prof.ssa Vera Negri Zamagni, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020;
- determinare in nove il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
- nominare un nuovo consigliere di amministrazione della Società, nella persona del dott. Angelo Busani, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020.

Per effetto delle predette deliberazioni il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:
• Cav. Ing. Romano Volta
• Dott.ssa Valentina Volta
• Prof. Angelo Manaresi
• Prof. Avv. Chiara Giovannucci Orlandi
• Prof.ssa Vera Negri Zamagni
• Ing. Filippo Maria Volta
• Ing. Pietro Todescato
• Dott. Roberto Osvaldo Lancellotti
• Dott. Angelo Busani
I relativi curricula vitae e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet www.datalogic.com – sezione Corporate Governance.

L’Assemblea ha, inoltre, deliberato di:

(i) stabilire, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 20 dello Statuto sociale, in un importo annuo complessivo e cumulativo pari a 2.500.000,00 Euro il compenso globale massimo assegnabile alla totalità dei membri del Consiglio di Amministrazione, compresi quelli investiti di particolari cariche, per l’esercizio sociale corrente (2019) e per la frazione di quello successivo (2020), sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2019, rimettendo alla discrezionalità del Consiglio stesso ogni decisione circa la ripartizione del suddetto importo massimo globale tra i diversi Consiglieri;

(ii) nominare il Collegio Sindacale e il Presidente del Collegio Sindacale per la durata di tre esercizi, fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021, nelle persone di:
• Salvatore Fiorenza, Presidente
• Elena Lancellotti, Sindaco Effettivo
• Roberto Santagostino, Sindaco Effettivo
• Ines Gandini, Sindaco Supplente
• Eugenio Burani, Sindaco Supplente
• Patrizia Cornale, Sindaco Supplente

I relativi curricula vitae e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet www.datalogic.com – sezione Corporate Governance;

(iii) determinare il compenso annuo del Presidente del Collegio Sindacale in euro 25.000 e dei sindaci effettivi in 20.000 Euro;

(iv) conferire l’incarico di revisione legale per il periodo 2019-2027, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 39/2010, a Deloitte & Touche S.p.A.;

(v) revocare, per la parte non ancora eseguita alla data dell’Assemblea, l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea il 23 maggio 2018;

(vi) autorizzare il Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2357 e ss. del Codice civile e dell’articolo 132 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, ad effettuare operazioni di acquisto di azioni proprie della Società (che alla data del 30 aprile 2019, sono n. 1.013.787 azioni proprie, pari a circa lo 1.7% del capitale sociale), in una o più volte, per un periodo non superiore a 18 mesi a decorrere dalla data della presente delibera;

(vii) in attuazione di quanto previsto dall’art. 123-ter, d.lgs. n. 58/1998 e 84-quater del Regolamento Emittenti, esprimere voto favorevole sulla prima Sezione della “Relazione sulla Remunerazione”, illustrativa della politica in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla Società, nonché sulle procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale Politica;

(viii) approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, l’adozione del piano di assegnazione di performance shares 2019 – 2021 denominato “Piano di Performance Shares 2019 - 2021” avente le caratteristiche (ivi compresi condizioni e presupposti di attuazione) indicate nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e nel documento informativo sul Piano.