Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Datalogic

• Approvato il bilancio di esercizio ed esaminati il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2019 e la Dichiarazione di carattere non finanziario ex d.lgs. 254/2016
  • Approvata la distribuzione di un dividendo unitario ordinario pari a 30 centesimi di Euro per azione
  • Definito il compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Sociale
  • Approvata la I Sezione della Relazione sulla politica di remunerazione 2020 e sui compensi corrisposti ed espresso voto favorevole sulla II Sezione della Relazione ai sensi degli artt. 123-ter D.Lgs. n. 58/1998 e 84-quater del Regolamento Emittenti
  • Deliberata l’autorizzazione per acquisto e disposizione di azioni proprie
  • Approvata la modifica degli articoli 5, 6, 13, 15 e 21 dello Statuto Sociale

Bologna, 4 giugno 2020 – L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, si è riunita in data odierna sotto la presidenza del Presidente della Società Cav. Ing. Romano Volta.

L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio ed ha esaminati il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2019 e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.

I risultati dell’esercizio 2019 evidenziano ricavi a 612,5 milioni di Euro; EBITDA a 95,0 milioni di Euro con EBITDA margin al 15,5%; l’utile netto a 50,3 milioni di Euro, 8,2% di incidenza percentuale sul fatturato; la Posizione Finanziaria Netta è positiva per 13,4 milioni di Euro.

***

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 30 centesimi di euro, con stacco cedola in data 15 giugno (record date il 16 giugno 2020) e pagamento a partire dal 17 giugno 2020, per un importo complessivo massimo pari a 17.533.947 milioni di Euro, considerato che la riserva legale ha raggiunto il quinto del capitale sociale ai sensi dell’art. 2430 del Codice civile.

***

L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti ha, inoltre, deliberato di:

(i) stabilire, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 20 dello Statuto sociale, in un importo annuo complessivo e cumulativo pari a 2.500.000,00 Euro il compenso globale massimo assegnabile alla totalità dei membri del Consiglio di Amministrazione, compresi quelli investiti di particolari cariche, per l’esercizio sociale corrente (2020) e per la frazione di quello successivo (2021), sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2020, rimettendo alla discrezionalità del Consiglio stesso ogni decisione circa la ripartizione del suddetto importo massimo globale tra i diversi Consiglieri;

(ii) in attuazione di quanto previsto dagli artt. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 e 84-quater del Regolamento Emittenti, approvare la politica di remunerazione 2020 di cui alla prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ed esprimere voto favorevole sulla seconda sezione della Relazione illustrativa dei compensi corrisposti nel corso del 2019;

(iii) revocare, per la parte non ancora eseguita alla data dell’Assemblea, l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea il 30 aprile 2019 e contestualmente di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2357 e ss. del Codice civile e dell’articolo 132 del D.Lgs. n. 58/1998, ad effettuare operazioni di acquisto di azioni proprie della Società, in una o più volte, per un periodo non superiore a 18 mesi a decorrere dalla data della delibera;

(iv) modificare gli articoli 5, 6, 13, 15 e 21 dello Statuto sociale.