Cambio al vertice di Datalogic S.p.A.

Bologna, 3 Aprile 2009 - In relazione al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A., all'ordine del giorno nella prossima Assemblea ordinaria del 21 aprile, Roberto Tunioli, giunto alla naturale scadenza del proprio incarico, ha comunicato di non essere disponibile per un ulteriore mandato come Amministratore Delegato, carica ricoperta per 16 anni, ritenendo di avere completato un lungo percorso di sviluppo e, in tal senso, di voler intraprendere nuove esperienze professionali.

Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic, riunitosi sotto la presidenza di Romano Volta ha pertanto deliberato di proporre all'Assemblea la nomina a Consigliere di Amministrazione del Direttore Generale Mauro Sacchetto e, contestualmente, la sua nomina ad Amministratore Delegato.

Al fine di garantire la massima continuità aziendale, il Consiglio ha deliberato anche di proporre all'Assemblea che, alla scadenza del suo mandato, Roberto Tunioli rimanga membro del rinnovato Consiglio di Amministrazione, potendo così continuare a dare il suo contributo per lo sviluppo dell'azienda.

Romano Volta, Presidente di Datalogic S.p.A., ha dichiarato: "Datalogic è diventata un'azienda leader e punto di riferimento a livello mondiale nel proprio settore perché è stata sempre capace di innovare e di gestire il business con efficacia e lungimiranza traendo il meglio da ogni cambiamento. Nel 1972 abbiamo iniziato un percorso di sviluppo mai interrotto, che ha avuto un passaggio fondamentale nella nomina ad Amministratore Delegato di Roberto Tunioli nel 1994. Tunioli è una persona straordinaria che ha saputo trasformare l'azienda in un modello sotto tanti punti di vista, rendendola un player globale attraverso uno sviluppo intenso per linee esterne e interne e forgiando quella mentalità vincente e innovatrice che è ormai entrata nel DNA di Datalogic. Pertanto, a lui va il più sincero ringraziamento da parte mia e di tutto il Consiglio di Amministrazione. Nel Dott. Mauro Sacchetto abbiamo individuato la figura più idonea per proseguire nella crescita anche nell'attuale congiuntura economica, attraverso un processo di evoluzione e rafforzamento mondiale. Sacchetto è un professionista di vasta esperienza internazionale e grande competenza tecnica e strategica. Io e Roberto Tunioli siamo certi saprà svolgere un ottimo lavoro, proseguendo nella strategia di espansione dell'azienda."

Roberto Tunioli ha commentato: "Ringrazio il Presidente e il Consiglio di Amministrazione per la piena e completa fiducia e il supporto ricevuti in questi 16 anni, tutti unici e meravigliosi. Lascio la guida di Datalogic a compimento di un lungo ciclo di espansione e sono certo che la validità delle scelte fatte e la qualità dell'azienda, della sua squadra manageriale e di tutte le persone che vi lavorano consentiranno a Mauro Sacchetto di procedere verso nuovi e più sfidanti traguardi".