Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Semestrale al 30 Giugno 2018

RICAVI  DEL SEMESTRE IN CRESCITA DEL 2,6% A 307 MILIONI DI EURO (+7,9% A CAMBI COSTANTI)

EBITDA A 51 MILIONI DI EURO, PARI AL 16,6% DEI RICAVI

UTILE NETTO A 29 MILIONI DI EURO, PARI AL 9,4% DEI RICAVI

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA POSITIVA A 13 MILIONI DI EURO

• Ricavi del trimestre a quota 164,1 milioni di Euro, in crescita del 4% rispetto a 157,8 milioni di Euro del secondo trimestre 2017 (+8,1% a cambi costanti)

• EBITDA a 28,9 milioni di Euro rispetto ai 31,1 milioni di Euro nel secondo trimestre 2017 (EBITDA margin al 17,6% rispetto al 19,7% del secondo trimestre 2017)

• Utile netto a 17,8 milioni di Euro in linea rispetto ai 17,4 milioni di Euro al secondo trimestre 2017

• La Posizione Finanziaria Netta è positiva a 13,3 milioni di Euro rispetto a 30,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2017 e a 5,5 milioni di Euro al 30 giugno 2017

Bologna, 9 agosto 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Valentina Volta, ha così commentato: “Grazie alla crescita registrata nel secondo trimestre, il Gruppo ha superato per la prima volta nella nostra storia la soglia dei 300 milioni di Euro di ricavi nel primo semestre. Le Industry T&L e Manufacturing hanno registrato una crescita a doppia cifra nel secondo trimestre e nei primi sei mesi. Sono estremamente soddisfatta in particolare della crescita del Manufacturing in Nord America dove a cambi costanti abbiamo registrato nel secondo trimestre una crescita superiore al 25% e della vincita d’importanti progetti nel T&L sia in Europa che negli Stati Uniti con le società leader globali nelle spedizioni. In Nord America oltre all’eccezionale performance del Manufacturing e del T&L, siamo cresciuti del 20% a cambi costanti anche nel Retail grazie principalmente alla scelta da parte di alcuni “Big” della Grande Distribuzione Organizzata dei nostri nuovi scanner da banco e mobile computer con sistema operativo Android. Dal punto di vista delle geografie non posso non menzionare la straordinaria performance della Cina con una crescita del 34% sul semestre a cambi costanti e con un fatturato sul semestre pari a quello dell’intero anno 2016. Sul fronte dei costi il semestre regista un miglioramento del margine lordo di contribuzione di oltre un punto percentuale, grazie alle efficienze nel costo dei materiali. Le efficienze operative hanno in parte finanziato la crescita a doppia cifra prevista degli investimenti in R&D e l’inserimento di personale di vendita nel mercato Americano e Cinese. L’incidenza delle spese di Ricerca e Sviluppo sui ricavi nel semestre è stata pari al 10%, record mai raggiunto e che ci ha permesso di avere una forte pipeline di nuovi lettori di codici a barre e mobile computers su cui puntare nella seconda parte dell’anno anche per crescere nel Canale, da sempre nostro alleato indispensabile. Il booking in crescita assieme all’alto contenuto tecnologico dei nostri prodotti, alla passione e impegno delle nostre persone e ad una domanda in crescita mi rendono confidente sul prosieguo della crescita del Gruppo nella seconda parte dell’anno.”

I ricavi netti consolidati ammontano a 307 milioni di Euro e, nonostante un andamento sfavorevole del cambio Euro/Dollaro, risultano in aumento del 2,6% rispetto a Euro 299,3 milioni al 30 giugno 2017 (+7,9% a cambi costanti).

Il margine lordo di contribuzione, pari a 149,4 milioni di Euro, cresce del 5,1% rispetto a 142,3 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente e l’incidenza sui ricavi migliora di 1,2 punti percentuali, passando dal 47,5% del 2017 al 48,7% del 2018. Il miglioramento è riconducibile principalmente al miglioramento del mix e alle efficienze nel costo dei materiali.

I costi operativi, pari a 105,9 milioni di Euro, sono in aumento dell’8,3% rispetto a 97,8 milioni di Euro dello stesso periodo del 2017, ed aumentano di 1,8 punti percentuali come incidenza sul fatturato, passando dal 32,7% al 34,5%. Le spese di Ricerca e Sviluppo aumentano del 15,7% a 30,5 milioni di Euro con un’incidenza del 9,9% sui ricavi rispetto all’ 8,8% registrato nello stesso periodo del 2017; in particolare nel core business rappresentato dalla divisione Datalogic l’incidenza delle spese di Ricerca e Sviluppo sui ricavi passa dal 9,1% al 10,4%. Le spese di Distribuzione registrano un aumento del 9,1% a 53,5 milioni di Euro con un’incidenza del 17,4% sui ricavi rispetto al 16,4% registrato nello stesso periodo del 2017. Le spese Generali e Amministrative sono pari a 21,8 milioni di Euro, in diminuzione dell’1,9% rispetto a 22,2 milioni di Euro, con un’incidenza sui ricavi che si riduce al 7,1% dal 7,4% del primo semestre 2017.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 50,8 milioni di Euro, dimuisce dell’1,9% (-3,2% a cambi costanti) rispetto a 51,8 milioni di Euro, mentre l’incidenza sui ricavi (EBITDA margin) passa dal 17,3% del 2017 al 16,6% del 2018, per effetto principalmente dei maggiori investimenti in R&D e del rafforzamento delle organizzazioni commerciali, parzialmente compensati dal miglioramento del Margine lordo di contribuzione, e per un effetto stagionalità derivante dal confronto con una performance eccezionalmente positiva registrata nel secondo trimestre 2017 dovuta ad alcuni ritardi nelle assunzioni di personale nelle funzioni R&D e Sales.

Il Risultato Operativo (EBIT) pari a 40,3 milioni di Euro diminuisce del 2,2% rispetto a 41,2 milioni di Euro, mentre l’incidenza sui ricavi passa dal 13,8% del 2017 al 13,1% del 2018.

Gli oneri non ricorrenti pari ad 1 milione di Euro (0,8 milioni di Euro nel primo semestre 2017) sono relativi principalmente ad operazioni di ristrutturazione di alcune funzioni aziendali.

La gestione finanziaria è negativa per 3,1 milioni di Euro, rispetto ad un risultato negativo di 3,9 milioni di Euro dello stesso periodo del 2017. Il miglioramento è riconducibile principalmente ai benefici derivanti dalla rinegoziazione del costo dei finanziamenti in essere.

L’utile netto di Gruppo è pari a 29 milioni di Euro, in flessione dell’1,1% rispetto all’utile realizzato nello stesso periodo dell’esercizio precedente, pari a 29,3 milioni di Euro. L’incidenza sui ricavi è pari al 9,4%.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2018 è positiva per 13,3 milioni di Euro in miglioramento di 7,8 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2017 (positiva per 5,5 milioni di Euro) e in peggioramento di 16,9 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2017 (positiva per 30,1 milioni di Euro), come effetto del pagamento dei dividendi e dell’acquisto di azioni proprie. Al netto degli acquisti di azioni proprie e della distribuzione dei dividendi, la generazione di cassa del periodo derivante dalle attività di business è pari a 22,7 milioni di Euro, in crescita del 17,2% rispetto ai 19,4 milioni di Euro del primo semestre 2017.

Il Capitale Circolante Netto Commerciale al 30 giugno 2018 è pari a 72 milioni di Euro, in aumento di 10,6 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2017 e di 1,8 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2017 con un’incidenza sui ricavi pari all’ 11,7% in linea con giugno 2017 (11,8%).

ANDAMENTO DEL SEMESTRE PER DIVISIONE

CS

La Divisione Datalogic ha registrato, nel primo semestre, un fatturato di 284,3 milioni di Euro in crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+6,6% a cambi costanti), con un andamento positivo in EMEA e APAC, in particolare in Cina e Corea dove si è registrata una crescita del 27,3% (+34,3% a cambi costanti). In Nord America la crescita a cambi costanti è stata pari al 2,7%.

L’EBITDA della divisione è pari a 48,7 milioni di Euro ed è diminuito del 5,1% con un’incidenza sul fatturato pari al 17,1% (18,4% al 30 giugno 2017). Tale decremento è riconducibile ai maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo ed all’aumento delle Spese di Distribuzione per l’avvio del piano di sviluppo commerciale, in linea con la strategia del Gruppo, e ad un effetto stagionalità derivante dal confronto con una performance eccezionalmente positiva registrata nel secondo trimestre 2017 dovuta ad alcuni ritardi nelle assunzioni di personale nelle funzioni R&D e Sales.

CS

(*) Il settore Channel (Unallocated) include i ricavi non direttamente attribuibili ai 4 settori identificati.

Il settore Retail evidenzia un incremento del 2,5% rispetto allo scorso anno (+8,6% a cambi costanti) principalmente in EMEA (+3,8%) e Nord America (+7,8% e +20,2% a cambi costanti).

Il settore Manufacturing si conferma in forte espansione, con crescita del 16,3% rispetto allo scorso anno (+19,7% a cambi costanti), trainato soprattutto dalla crescita in Cina e Corea (+48,5%) e in EMEA (+10,4%). In Nord America, dopo un primo trimestre stabile, il semestre chiude con una crescita a cambi costanti del 12,5%.

Il settore Transportation & Logistics ha registrato un incremento pari al 21,0% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+27,3% a cambi costanti) con una crescita a doppia cifra in EMEA, Nord America e in Cina e Corea.

Il settore Healthcare registra un decremento del 45,5% (-41,9% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2017, che aveva registrato risultati eccezionalmente positivi per l’acquisizione di importanti commesse in alcune delle principali catene ospedaliere americane.

Le vendite tramite canale distributivo soprattutto alla piccola e media clientela non direttamente attribuibile ad alcuno dei 4 settori principali, registrano un decremento del 41,3% per effetto di un fisiologico trend stagionale di riduzione dello stock dei principali distributori e per effetto del posticipo del lancio di nuovi prodotti dedicati al canale distributivo.

La Divisione Solution Net Systems ha registrato ricavi per 14,2 milioni di Euro in aumento del 34,5% rispetto al primo semestre 2017 (+49,3% a cambi costanti) per effetto dell’acquisizione di ulteriori importanti commesse, sia nel settore postale sia in quello retail. L’EBITDA della divisione è pari a 1,9 milioni di Euro con un’incidenza sul fatturato pari al 13,6% rispetto al 7,9% del primo semestre 2017.

La Divisione Informatics ha registrato, nel primo semestre, un fatturato di 9,7 milioni di Euro in diminuzione del 13,3% (-3% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2017. L’EBITDA della divisione è pari a 0,3 milioni di Euro (negativo per 0,3 milioni di Euro nello stesso periodo del 2017).

ANDAMENTO PER AREA GEOGRAFICA

La seguente tabella evidenzia la ripartizione per area geografica dei ricavi del Gruppo conseguiti nel primo semestre 2018 confrontati con lo stesso periodo del 2017:

CS

Nel corso del primo semestre 2018, si registra una crescita in EMEA pari al 3,7% (+4,8% a cambi costanti) e una crescita a doppia cifra in APAC, pari al 15,4% (+22,9% a cambi costanti), trainata da Cina e Corea (+27,3% e +34,3% a cambi costanti). Andamento negativo in Nord America con un decremento del 3,4% attribuibile sostanzialmente all’effetto cambio negativo (+7,7% a cambi costanti).

ANDAMENTO TRIMESTRALE

CS

I ricavi totali del secondo trimestre 2018 si attestano a 164,1 milioni di Euro in aumento del 4% rispetto secondo trimestre 2017 (+8,1% a cambi costanti). La Divisione Datalogic ha registrato, nel secondo trimestre, un fatturato di 151,7 milioni di Euro in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+6,4% a cambi costanti), con un andamento positivo in EMEA e APAC, in particolare in Cina e Corea dove si è registrata una crescita del 37%, mentre l’andamento negativo in Nord America pari al 3,6% è attribuibile esclusivamente all’effetto cambio negativo (+4,5% a cambi costanti).

I margini operativi risentono invece dei maggiori investimenti in R&D e del rafforzamento delle organizzazioni commerciali necessari a proseguire la crescita del Gruppo, oltre che di un effetto stagionalità derivante dal confronto con una performance eccezionalmente positiva registrata nel secondo trimestre 2017 dovuta ad alcuni ritardi nelle assunzioni di personale nelle funzioni R&D e Sales.

EVENTI DI RILIEVO DEL SEMESTRE

In data 3 aprile Datalogic S.p.A., in attuazione della delibera assembleare di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie del 4 maggio 2017, ha sottoscritto con un intermediario di primario livello un accordo avente ad oggetto il riacquisto sul mercato di azioni proprie. Tale accordo è stato concluso anticipatamente in data 10 maggio. In particolare, nel periodo tra il 3 aprile 2018 e il 10 maggio 2018 la Società ha riacquistato 397.773 azioni proprie su massime previste di 500.000 azioni.

In data 11 maggio Datalogic S.p.A., in attuazione della delibera assembleare di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie del 4 maggio 2017, ha conferito un mandato per l’avvio di un programma di sostegno della liquidità delle azioni Datalogic al fine di favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l’andamento del mercato. L’attività di sostegno della liquidità avrà durata di un anno e sarà realizzata a decorrere dal 16 maggio 2018, ai sensi della prassi di mercato n. 1 ammessa dalla Consob con Delibera n. 16839 del 19 marzo 2009.

In data 23 maggio 2018 Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A., confermando l’assetto di governance precedentemente comunicato al mercato, ha nominato la Dott.ssa Valentina Volta quale Amministratore Delegato del gruppo Datalogic con tutte le deleghe esecutive, ad eccezione delle due aree "M&A" e "Real Estate" che rimangono in capo, in via esclusiva, al Presidente, Ing. Romano Volta. Si precisa inoltre che sono attribuite in via esclusiva alla Dott.ssa Volta le deleghe concernenti l'area "Mercati-Sales & Marketing" e che tutte le altre deleghe che non siano attribuite in via esclusiva all'Amministratore Delegato ("Mercati-Sales & Marketing") ovvero in via esclusiva al Presidente ("M&A" e "Real Estate") sono condivise tra le due funzioni, con poteri disgiunti.

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

Non vi sono eventi significativi da segnalare.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

I risultati del primo semestre, pur con un impatto negativo sulle vendite dell’andamento del cambio Euro/Dollaro, evidenziano un proseguimento della crescita dei ricavi in linea con le previsioni aziendali.

Il Gruppo prosegue nella strategia incentrata sul continuo incremento degli investimenti in Ricerca & Sviluppo, sul miglioramento dei livelli di servizio offerti al cliente, sull’ulteriore rafforzamento delle organizzazioni commerciali in tutte le principali aree di sviluppo con particolare focus in Nord America e sulla continua ottimizzazione dei costi di produzione accompagnata ad un forte presidio dei costi operativi e delle spese generali.

In assenza di cambiamenti significativi nei trend economici e di settore, il Gruppo prevede di poter perseguire per l’anno 2018 l’obiettivo di una crescita dei ricavi mid-to-high single digit, mantenendo l’incidenza del Margine operativo lordo sui ricavi (EBITDA Margin) sostanzialmente allineata a quella dell’esercizio precedente, e continuando a conservare la solidità finanziaria.

***

Si ricorda che la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018 di Datalogic S.p.A. sarà a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE”, gestito da Spafid Connect S.p.A., e sarà altresì reperibile sul sito internet della società www.datalogic.com (sezione Investor Relations) entro i termini di legge.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Alessandro D’Aniello – dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Si segnala inoltre che il presente comunicato contiene dichiarazioni previsionali (forward-looking statements) riguardanti intenzioni, convinzioni o attuali aspettative del Gruppo in relazione ai risultati finanziari e ad altri aspetti delle attività e strategie del Gruppo. Il lettore del presente comunicato non deve porre un indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali in quanto i risultati consuntivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette previsioni come conseguenza di molteplici fattori, la maggior parte dei quali è al di fuori della sfera di controllo del Gruppo.

Tabella del CE Riclassificato (MOL) al 30 giugno 2018 – Euro/1.000

Stato Patrimoniale Riclassificato al 30 giugno 2018 [1] – Euro/1.000

Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2018 – Euro/1.000

CS

[1]  L’analisi patrimoniale e finanziaria riclassificata evidenzia aggregazioni utilizzate dal Management per valutare l’andamento patrimoniale-finanziario del Gruppo. Trattatasi di misure generalmente adottate nella prassi della comunicazione finanziaria, immediatamente riferibili ai dati contabili degli schemi primari di bilancio che tuttavia non sono identificate come misure contabili nell’ambito degli IFRS e pertanto non oggetto di verifica da parte della Società di Revisione.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “I risultati positivi del semestre rafforzano la validità delle scelte strategiche avviate sia a livello gestionale che di prodotto che hanno permesso una crescita a doppia cifra in Europa e nei Paesi Asiatici. Il retail si conferma essere il motore della crescita ma nel semestre si è assistito anche ad una ripresa nel segmento industriale grazie all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti basati su tecnologia imaging per la logistica ed il mondo del factory automation in crescita in Europa. Il contratto acquisito con Royal Mail costituisce inoltre un’interessante premessa per il rilancio della business unit Systems in coerenza con le altre attività del Gruppo.”

👋 Hi there!
How can we help you today?
Let's chat