Casi di Successo

JC Supermarket migliora le prestazioni della cassa con scanner bilancia Magellan 9800i - Datalogic

PANORAMICA

JC SUPERMARKET MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL PUNTO CASSA GRAZIE ALLO SCANNER/BILANCIA MAGELLAN 9800I DI DATALOGICJC Supermarket di Swords è un retailer indipendente della contea del nord di Dublino. Offre prodotti di marca a prezzi bassi e assicura sempre un'eccellente selezione di prodotti freschi e generi alimentari di buona qualità. La superficie di vendita copre oltre 2300 metri quadrati e diverse sono le postazioni di checkout. JC Supermarket si distingue come realtà da sempre attenta a investire in risorse umane e tecnologia, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni e l'efficienza del punto vendita. Particolare enfasi viene data al punto cassa, in quanto opportunità per il supermercato di fare una buona impressione sul cliente.

LA SFIDA

Nelle casse di JC Supermarket gli scanner erano separati dalle bilance. “La postazione non era ideale per mantenere un contatto diretto con il cliente", afferma Michael Savage, direttore del supermercato. “Per pesare un articolo, la cassiera si doveva ruotare di 90 gradi per posizionarlo sulla bilancia, quindi tornare indietro per inserire il relativo codice in cassa e infine ritornare alla bilancia per recuperare il prodotto da imbustare. Era un processo che richiedeva molto tempo e allontavana il nostro personale di cassa dal cliente ogni volta che c'era da pesare un articolo." L'impatto negativo sulla produttività e sul servizio clienti generato da questa situazione ha spinto JC Supermarket a cercare una soluzione alternativa.

LA SOLUZIONE

Tra le varie soluzioni a disposizione, c'era lo scanner/bilancia Magellan™ 9800i di Datalogic. Dopo aver consultato CBE, Business Partner certificato Datalogic e aver testato il Magellan 9800i, JC Supermarket ha deciso di implementare questa nuova soluzione nel proprio punto vendita. “Ciò che ci ha fatto decidere di cambiare la tecnologia esistente è stata la possibilità di poter costruire un rapporto migliore con i nostri clienti", ha spiegato Savage. Lo scanner/bilancia Magellan 9800i permette al personale di cassa di pesare gli articoli sullo stesso scanner che viene utilizzato per il checkout. In questo modo, l'operatore non perde mail il contatto con il cliente e la produttività aumenta perché non è più necessario voltarsi. La bilancia integrata con piatto All-Weighs™ e la tecnologia di prevenzione delle perdite ScaleSentry™ forniscono risultati di pesatura più precisi rispetto ai sistemi tradizionali e riducono eventuali perdite date da pesature errate di articoli di grandi dimensioni che spesso escono dal piatto bilancia.

Questo scanner/bilancia è stato anche il primo prodotto di questo genere a integrare  la tecnologia imaging omnidirezionale su tutti e sei i lati di lettura del codice a barre. Un ampio e intuitivo volume di scansione rende più semplice  e veloce la lettura degli articoli, indipendentemente da dove è posizionato il codice a barre sull'articolo. Questa soluzione ha anche permesso ai cassieri di JC Supermarket di concentrarsi maggiormente su un servizio clienti più rapido ed efficace.

I RISULTATI

“Il vantaggio più significativo che abbiamo visto è stato l'aumento della velocità nel punto cassa. Inoltre, con l'implementazione dei nuovi scanner con bilance integrate, il nostro personale è stato in grado di dedicare di più tempo al cliente, costruendo relazioni migliori. In alcuni casi, ha permesso al personale anche di aiutare i clienti durante la fase di imbustamento della spesa. Siamo stati anche in grado di ridurre a 18 il numero dei punti cassa in negozio, potendo così dedicare il personale a svolgere altre attività, come ad esempio al rifornimento a scaffale e al servizio clienti. In poche parole, il nuovo sistema ha permesso di migliorare la nostra flessibilità e di aumentare il business", ha concluso Savage.

Cliente: JC Supermarket
Settore: Retail