Casi di Successo

Logistica su misura adatta al più grande negozio di moda dei paesi bassi - Datalogic

PANORAMICA

LOGISTICA SU MISURA ADATTA AL PIÙ GRANDE NEGOZIO DI MODA DEI PAESI BASSIVan Tilburg Mode & Sport è uno dei più grandi negozi di abbigliamento indipendente dei Paesi Bassi. Con una vasta gamma di articoli moda uomo, donna, bambini, scarpe, sport, lingerie e un negozio outlet, Van Tilburg è un nome familiare in tutta la regione.“ Nella sola Nistelrode disponiamo di oltre 15.000 m2 di spazi commerciali. Con oltre 1.000 marchi, offriamo ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno in termini di moda e sport, afferma il direttore Paul van Tilburg, appartenente alla terza generazione di famiglia a capo dell'azienda.

Al fine di semplificare il picking e l'imballaggio dei numerosi ordini provenienti dalle vendite online, è stata realizzata una soluzione su misura che utilizza il Memor 10 di Datalogic con un software personalizzato dalla società ICS Vertex e un nuovo gestionale ERP di ACA.

LA SFIDA

LOGISTICA SU MISURA ADATTA AL PIÙ GRANDE NEGOZIO DI MODA DEI PAESI BASSINel 2010, Van Tilburg ha iniziato a vendere tramite il negozio online vantilburgonline.nl. "Un ramo in costante crescita del business che ora rappresenta il 12 percento del nostro fatturato", afferma il direttore. Quindi, per aumentare l'efficienza del processo, il modo in cui venivano gestiti gli ordini fino a poco tempo prima doveva essere aggiornato. "I dipendenti si muovevano nel negozio in base a delle liste di prelievo cartacee, dove i prodotti ordinati online venivano cercati e prelevati", spiega Van Tilburg. “Dato che tutto era manuale, non avevamo aggiornamenti sullo stato di avanzamento di evasione degli ordini. Nella nuova configurazione, l'intero processo di pick & pack è stato digitalizzato ed ulteriormente ottimizzato. In questo modo sappiamo sempre come stiamo andando e cosa deve ancora essere fatto."

Poiché anche il gestionale doveva essere sostituito, Van Tilburg iniziò a cercare una soluzione completa che includesse sia un nuovo ERP che un sistema CRM. "Le attività di picking e l'imballaggio degli ordini online facevano parte di quella soluzione", spiega il project manager Erwin Zwijgers. I desideri e i requisiti da soddisfare sono stati presentati a vari fornitori di ERP ed è stato scelto ACA Fashion Software. “Hanno conoscenza ed esperienza nel mondo della moda e hanno una soluzione standard con XPRT, ideale come base di partenza. Inoltre, è una società che continua ad innovare, che per noi è molto importante”, afferma Zwijgers.

Insieme al fornitore di ERP, è stata realizzata una soluzione che si adatta perfettamente al negozio di moda, come un abito su misura. "La sfida più grande nasceva dal fatto che il nostro processo di vendita era diverso da quello della maggior parte degli altri negozi web", continua Zwijgers. "Il nostro stock completo è nei negozi fisici." Gli ordini online vengono gestiti mentre ci sono i clienti nei negozi. "Esiste quindi il rischio che un articolo ordinato online improvvisamente non sia più disponibile, perché un visitatore del negozio ha appena acquistato l'ultimo pezzo", spiega il project manager. Un collegamento quasi in tempo reale tra il sistema POS ed il negozio online è quindi cruciale.

LA SOLUZIONE

LOGISTICA SU MISURA ADATTA AL PIÙ GRANDE NEGOZIO DI MODA DEI PAESI BASSIPer ovviare a questo problema, ACA Fashion Software ha utilizzato i servizi di ICS Vertex. Insieme, i partner hanno messo a punto la comunicazione tra ScanSuite e il sistema XPRT. Per rendere il più efficiente possibile il processo di prelievo dell'ordine per Van Tilburg, ICS Vertex ha aggiunto diverse nuove funzionalità alla soluzione di scansione. “Ad esempio, il display del mobile computer mostra un'immagine dell'articolo da prelevare, insieme alle informazioni più importanti sull'articolo. Per ulteriori dettagli, l'operatore fa semplicemente clic sulla foto ", spiega Zwijgers.

I terminali portatili Datalogic Memor 10 si adattano perfettamente a questo processo. Sul display da 5 pollici, l'immagine dell'articolo visualizzato può essere riconosciuta in ogni momento e in ogni circostanza. Inoltre, grazie alla funzionalità 4G, i PDA possono essere utilizzati senza problemi anche in aree in cui non c'è copertura WiFi. "Grazie al cambiamento in ScanSuite, ora possiamo anche gestire gli ordini quando siamo offline." aggiunge Zwijgers. "Inoltre, questi mobile computer ci offrono la possibilità in futuro di lavorare con la tecnologia RFID, senza la necessità di ulteriori aggiustamenti." Per un utilizzo ergonomico durante le operazioni di lettura, i terminali sono stati dotati dell'apposita impugnatura pistol grip.

LOGISTICA SU MISURA ADATTA AL PIÙ GRANDE NEGOZIO DI MODA DEI PAESI BASSIGli ordini vengono raccolti in modalità batch secondo un percorso logico ed efficiente, tenendo conto di aspetti quali il marchio e il reparto. "Una volta effettuato un ordine, viene automaticamente diviso a livello di linea, per negozio e per metodo di spedizione", spiega Zwijgers. “I prodotti vengono poi raccolti nel punto vendita su un carrello con l'aiuto degli scanner. Il dipendente vede l'immagine, si dirige verso il reparto giusto, scansiona l'oggetto pertinente e vede immediatamente quale sarà la scelta successiva.” Gli articoli raccolti vengono quindi portati al reparto spedizioni. Van Tilburg fa una distinzione tra ordini a linea singola e ordini a più righe. I primi vengono imballati e spediti direttamente, mentre gli ordini a più righe vengono prima messi insieme e imballati solo una volta che l'intero ordine è completato. Durante la scansione degli articoli sui tavoli di imballaggio, il sistema genera automaticamente il documento di trasporto corretto, il modulo di reso e l'etichetta di spedizione.

I RISULTATI

LOGISTICA SU MISURA ADATTA AL PIÙ GRANDE NEGOZIO DI MODA DEI PAESI BASSI"Lavoriamo con il nuovo sistema da più di un mese. Sebbene sia un tempo troppo breve per quantificare tutti i benefici, è già chiaro che l'efficienza è aumentata in modo significativo ", conclude Zwijgers. “Il nuovo sistema fa risparmiare molto tempo. Inoltre, ci aspettiamo che il tasso di errore diminuisca così come il numero di spedizioni di reso dovuti a picking errato. In questo modo anche il servizio al cliente migliora ulteriormente."

WATCH THE VIDEO WATCH THE VIDEO
👋 Hi there!
How can we help you today?
Let's chat