Casi di Successo

Offerta Più Ampia per i Clienti di Poste Italiane con le Schede Telefoniche Poste Mobile - Datalogic

I Lettori Imaging Omnidirezionali Magellan™ Leggono i Codici 1D e i 2D Data Matrix Stampati Sulle Raccomandate

Descrizione

La sfida

Diverse le esigenze di lettura di Poste Italiane per riuscire ad implementare la nuova soluzione pianificata. Sulla nuova scheda telefonica per cellulari c’è stampato un tipo di codice a barre lineare, su altri articoli in vendita, quali i libri e prodotti di cancelleria, c’è un ulteriore tipo di barcode e sulle raccomandate c’è il Data Matrix, codice bidimensionale non leggibile con la tecnologia in uso presso gli stessi uffici postali.

Inoltre, per aumentare il servizio di assistenza al cliente, si richiedeva una soluzione di lettura a mani libere che permettesse di ridurre i tempi di attesa in coda.

La soluzione

“Aver affidato la fornitura ad una primaria azienda del settore come Datalogic rappresenta una garanzia di affidabilità e soprattutto di sostenibilità del progetto PosteMobile, per noi altamente strategico. La costante ricerca e sviluppo di nuove tecnologie che Poste Italiane persegue, ha necessità di cercare aziende vicine a questa linea di pensiero”, ha dichiarato Giuseppe Quinto – dirigente della Struttura Chief Information Office di Poste Italiane.

Oltre trentamila scanner imaging Magellan™ 1000i di Datalogic sono stati forniti per il progetto Poste Mobile di Poste Italiane. Questi dispositivi permettono la lettura senza mani della maggior parte dei codici a barre lineari e dei Data Matrix stampati sulle raccomandate.

I risultati

Gli scanner Magellan 1000i, oltre a leggere i Data Matrix stampati sulle raccomandate, i codici a barre sulle nuove schede telefoniche Poste Mobile e quelli presenti sugli articoli venduti dall’ufficio postale (libri e cancelleria), hanno la capacità di catturare le immagini per potere, ad esempio, acquisire la firma del cliente in formato digitale.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto che ancora una volta consolida il rapporto di partnership con Poste Italiane, che già dal 2004 utilizza i nostri prodotti di lettura omnidirezionale sui propri uffici periferici nazionali. Tale riconferma è un segno che tutta l’Azienda svolge un duro lavoro di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di lettura e acquisizione dei dati” ha dichiarato Luca Di Bellucci, Key Account Manager di Datalogic.

Poste Italiane

Negli ultimi anni Poste Italiane ha intrapreso un complesso processo di ristrutturazione che punta al miglioramento della qualità dei servizi e all’ampliando della gamma di prodotti in offerta. Questa visione strategica, con un sostanziale programma di investimento nelle infrastrutture e nella formazione del personale, ha permesso all’azienda di migliorare significativamente gli standard di efficienza e di aumentare in tempi molto rapidi le qualifiche professionali degli impiegati, con migliori uffici postali, maggiore soddisfazione dei clienti e rendiconti finanziari a profitto.

Durante questo veloce processo di sviluppo, Poste Italiane ha mantenuto inalterati i propri principi aziendali garantendo una presenza capillare in tutta Italia - con 14.000 uffici postali e un personale di 150.000 impiegati - e rispondendo ai bisogni dei propri clienti, siano cittadini normali, aziende o uffici della pubblica amministrazione.

Grazie ai risultati che ha raggiunto, nel 2007 Poste Italiane è stata inserita per la prima volta nella prestigiosa lista “World’s Most Admired Companies”, realizzata dalla rivista americana Fortune, posizionandosi al decimo posto tra i fornitori più importanti di servizi postali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.poste.it

Cliente

Poste Italiane