L’Assemblea approva il Bilancio al 31 dicembre 2013

Approvato il bilancio di esercizio di Datalogic S.p.A. ed esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2013

• Approvata la distribuzione di un dividendo pari a 16 centesimi di Euro per azione, in crescita del 7%  rispetto al 2012

• Pietro Todescato nominato Consigliere di Amministrazione

• Approvata la Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998

• Deliberata l’autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie

Bologna, 23 Aprile 2014 – L’Assemblea ordinaria di Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL), società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha approvato in data odierna il bilancio di esercizio e ha esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013.

In un esercizio caratterizzato da un andamento a due velocità, debole nella prima parte dell’anno a causa di un contesto macroeconomico ancora rallentato e in progressivo miglioramento nella seconda metà dell’anno grazie ad una graduale ripresa della domanda in tutti i settori di riferimento, il Gruppo Datalogic ha riportato ricavi pari a 450,7 milioni di Euro rispetto ai 462,3 milioni di Euro del 2012 e un Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 60 milioni di Euro rispetto ai 63,2 milioni di Euro (-5,0% rispetto al 2012), con una marginalità del 13,3%.

Il Gruppo chiude con un risultato netto consolidato pari a 26,9 milioni di Euro rispetto ai 10,2 milioni di Euro dell’esercizio 2012[1].

La capogruppo Datalogic S.p.A. chiude con un utile netto di esercizio pari a 6,9 milioni di Euro rispetto a 6,2 milioni di Euro dell’esercizio precedente.

L’Assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 16 centesimi per azione (in crescita del 7% rispetto ai 15 centesimi per azione per il 2012), con stacco della cedola (n. 7) il 12 maggio (record date il 14 maggio) e pagamento a partire dal 15 maggio.

L’Assemblea ha, inoltre, deliberato:

(i) la nomina di Pietro Todescato quale nuovo Consigliere, in sostituzione dell’amministratore cessato, confermando la nomina per cooptazione avvenuta in data 20 marzo 2014 da parte del Consiglio di Amministrazione. L’Ing. Todescato, attuale Chief Technology Officer di Gruppo, è in Datalogic dal 1991 e ha trascorso più di dieci anni negli Stati Uniti, dove tuttora risiede, ricoprendo diverse posizioni non solo in ambito R&D ma anche di responsabilità di gestione e sviluppo di significative porzioni del business di Datalogic. L'Ing. Todescato prima dell'ingresso in Datalogic vanta un'esperienza significativa in Telettra e nella sede americana di Olivetti a Cupertino. Il suo curriculum vitae è disponibile presso la sede sociale, presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet www.datalogic.com – sezione Governance;

(ii) di approvare, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998, la relazione sulla  remunerazione degli amministratori, nonché dei dirigenti con responsabilità strategiche di Datalogic S.p.A. e delle società da questa controllate;

(iii) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie; le operazioni di buy-back trovano motivazione nella volontà della Società di svolgere un’azione stabilizzatrice che migliori la liquidità del titolo e di utilizzare le azioni in portafoglio nell’ambito di operazioni straordinarie; in particolare, l'autorizzazione riguarda l'acquisto, e la successiva disposizione, fino ad un massimo rotativo di n. 11.689.298 azioni ordinarie, pari al 19,9% del capitale sociale (incluse le azioni proprie già in portafoglio), per il periodo intercorrente tra la data odierna e quella dell'Assemblea che approverà il bilancio per l'esercizio 2014, ovvero per un periodo non superiore a 18 mesi dalla data dell’odierna Assemblea; secondo il piano approvato, il prezzo di acquisto per ogni azione ordinaria sarà compreso tra il valore nominale di 2 Euro e 22 Euro.

Per quanto riguarda l’odierna Assemblea si rende noto, infine, che:

a)  un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere e il numero di astensioni, sarà reso disponibile sul sito internet della Società entro 5 (cinque) giorni dalla data odierna, ai sensi dell’art. 125-quater, comma 2, del T.U.F.;

b)  il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico entro trenta giorni dalla data odierna, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 77, comma 3, e 85, comma 1-bis, del Regolamento Emittenti.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha deliberato in merito alla composizione dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001, confermando il Dott. Gerardo Diamanti (in qualità di Presidente) e l’Avv. Andrea Pascerini, quali membri esterni alla Società, nonché il Dott. David Scapparone, responsabile della funzione di internal audit della Società.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Marco Rondelli – dichiara, ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2, del D.Lgs 58/1998, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

[1] I dati al 2012 presentati ai fini comparativi sono stati riesposti per effetto dell’applicazione dello IAS 19R

👋 Hi there!
How can we help you today?
Let's chat