Casi di Successo

PANORAMICA

Inco apre il primo Cash and Carry automatizzato a Glostrup con Joya Touch - DatalogicInco è una catena danese di cash and carry di gamma medio-alta e cliente Datalogic di lunga data sin dalla prima generazione di dispositivi Joya. Dopo essere stato molto soddisfatto delle prestazioni dei computer portatili Datalogic, il negozio Inco di Copenaghen ha aggiunto i dispositivi self-shopping al classico sistema per creare un sistema di checkout completamente automatizzato.

I paesi del Nord Europa sono molto avanzati in termini di abitudini di acquisto. In effetti, i consumatori sono già abituati a trarre vantaggio nel fare i loro acquisti in modalità slef-shopping e ad effettuare la maggior parte delle transazioni attraverso bancomat/carte di credito la moneta elettronica. Queste caratteristiche hanno sicuramente favorito l'implementazione da parte di Inco di sistemi di acquisto sempre più innovativi.

LA SFIDA

Inco apre il primo Cash and Carry automatizzato a Glostrup con Joya Touch - DatalogicDopo aver deciso di aprire un nuovo punto vendita, Inco ha voluto renderlo unico lanciando un progetto all'avanguardia nel settore del commercio al dettaglio. L'intenzione era quella di ridurre i costi del personale - che sono molto alti nel Nord Europa - e migliorare le competenze dei propri dipendenti in attività alternative ad alto valore aggiunto. Come la maggior parte dei cash & carry, i clienti sono professionisti e non i normali acquirenti del punto vendita. Le merci, tuttavia, non sono semplicemente imballate e confezionate. Il prodotto sfuso viene infatti esposto sugli scaffali come in un negozio tradizionale, conferendogli un aspetto molto simile a quello di un supermercato.

Dopo la migrazione a Joya Touch, nell'agosto 2016 Inco ha aperto il suo nuovo negozio a Glostrup, un sobborgo vicino a Copenaghen. Progettato per essere equipaggiato esclusivamente con la soluzione di self-shopping, senza alcun tipo di checkout con cassiere, il negozio Inco è stato il primo e ad oggi l'unico cash & carry completamente automatizzato e autonomo.

LA SOLUZIONE

Inco apre il primo Cash and Carry automatizzato a Glostrup con Joya Touch - DatalogicIl sistema di computer portatile Datalogic ha consentito ad Inco di raggiungere il suo obiettivo. Si basa su Joya Touch, il computer portatile multifunzione sviluppato per soluzioni di self-shopping, nonché sulla gestione del magazzino nei negozi al dettaglio (in questo caso era necessario un solo dispositivo nel negozio, grazie alle funzionalità multiuso di Joya Touch).

Oltre alle funzioni originali come Bluetooth, vibrazione, ecc. disponibili sulla prima generazione di Joya, il modello Touch presenta anche una serie di tecnologie innovative, inclusa la tecnologia di ricarica wireless avanzata, che evita guasti alla porta di ricarica a causa di ripetuti plug -in e plug-out. L'innovativa tecnologia SoftSpot di Datalogic consente agli utenti di personalizzare il pulsante virtuale di scansione tattile in qualsiasi posizione sullo schermo per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, offrendo loro un'esperienza tattile nuova e conveniente.

All'ingresso del negozio Glostrup è presente una barriera intelligente controllata dal software integrato di Datalogic “SHOP EVOLUTION” che impedisce l'ingresso a chi non ha il dispositivo Joya Touch: in questo modo possono essere sicuri che il 100% dei clienti stia effettuano gli acquisti in modalità self-shopping. Questo negozio ha quattro punti cassa, ciascuno dotato di due casse per il pagamento tramite il dispositivo, con un solo lavoratore impiegato nel servizio clienti in caso di difficoltà nel pagamento.

Invece di sedersi al checkout in attesa di clienti, come accade nei negozi tradizionali, gli altri dipendenti possono quindi dedicarsi ad attività più preziose come l'assistenza clienti e l'assistenza alle vendite in negozio, aumentando così il servizio offerto.

Lo stesso dispositivo Joya Touch può essere utilizzato anche per le attività di magazzino. Con un semplice passaggio tra le applicazioni già presenti su Joya, è possibile passare dall'ambiente di acquisto alla gestione del magazzino. Il pacchetto software Datalogic Shopevolution, personalizzato in base ai requisiti specifici di Inco, semplifica l'esecuzione di analisi di back-office, monitorando costantemente lo stato di tutti i dispositivi presenti nel negozio.

I RISULTATI

Inco apre il primo Cash and Carry automatizzato a Glostrup con Joya Touch - DatalogicI vantaggi dell'implementazione di questo sistema hanno pienamente soddisfatto Inco per molti aspetti. Oltre alla riduzione del personale assegnato ai banchi cassa, alla ridistribuzione dei dipendenti su più attività intellettuali e alla possibilità di utilizzare lo stesso dispositivo per le attività di magazzino e di acquisto, un altro vantaggio molto importante è la velocità di pagamento, il che significa che non ci sono mai code al checkout automatico. Dopo aver scansionato i prodotti, di tanto in tanto durante la fase di shopping, grazie al dispositivo Joya ci vuole meno di un minuto per pagare il conto tramite la carta di credito al check out.

Il sistema consente il tracciamento completo in tempo reale di ciò che accade all’interno del cash&carry. Infatti, con la precisa geolocalizzazione di ogni singolo Joya, viene monitorato lo stato di tutti i dispositivi, consentendo un'analisi molto dettagliata (come ad esempio quanti clienti sono presenti nel negozio in un determinato momento, se e cosa stanno acquistando, quanto tempo hanno trascorso all’interno del punto vendita e in quale reparto, quale era il loro percorso di acquisto, ecc.). Grazie al monitoraggio di questi controlli, non è necessario eseguire nuovamente la scansione dei prodotti acquistati. Vengono eseguiti solo pochi controlli casuali, durante i quali vengono controllati solo gli articoli più costosi. Se questi sono effettivamente inclusi nello shopping, non vengono effettuate ulteriori verifiche e il cliente può procedere all’uscita, riducendo così il tempo trascorso nel negozio.

"Siamo orgogliosi di essere stati i primi ad implemtentare una soluzione completamente automatizzata all’interno di un cash & carry e senza i dispositivi Datalogic Joya Touch questo non sarebbe stato possibile", afferma Inco.

Puoi vedere il video INCO a questo link.

Joya Touch

• Dispositivo multiuso: opzioni palmare o impugnatura a pistola
  • Ricarica wireless con 'Boost Mode' e versatile cradle a 3 alloggiamenti di blocco
  • Tecnologia SoftSpot Datalogic per l'attivazione innovativa tramite display touch
  • Funzione di vibrazione per feedback di lettura e tecnologia imaging 2D
  • Tecnologia Green Spot 'per feedback visivo di buona lettura brevettato Datalogic

ShopEvolution 7

• Supporto completo per l'intera famiglia Joya e per smartphone
  • Supporto cloud
  • Facile da integrare e personalizzare
  • Funzioni avanzate di coinvolgimento dei consumatori
  • Funzione di supporto per la notifica di promozioni in atto e verifica dei punti fedeltà
👋 Hi there!
How can we help you today?
Let's chat