Comunicati Stampa

DATALOGIC E IL PROGETTO ROSSINI: SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE PER LA COLLABORAZIONE SICURA UOMO-ROBOT (HRC) IN AMBITO PRODUTTIVO

Bologna, 23 settembre – 2020 Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, nel novembre 2018 ha annunciato il lancio del progetto ROSSINI (RObot enhanced SenSing, INtelligence and actuation to Improve job quality in manufacturing) in qualità di capofila e coordinatore del consorzio creato per partecipare al bando del programma quadro europeo Horizon 2020 sulla "Effective Industrial Human-Robot Collaboration".

Scopo del progetto ROSSINI è sviluppare una piattaforma hardware-software intrinsecamente sicura per la progettazione e l'implementazione di applicazioni di collaborazione uomo-robot (HRC) in ambito produttivo. Combinando tecnologie innovative di rilevamento e identificazione, attuazione e controllo (sviluppate da grandi stakeholder industriali, leader mondiali nella propria tecnologia e nel proprio mercato di riferimento) e integrandole in un ambiente di sviluppo aperto, la piattaforma ROSSINI consentirà di realizzare applicazioni HRC in cui robot e operatori umani diventeranno membri della stessa squadra, aumentando la qualità del lavoro, la flessibilità della produzione, l’efficienza e, di conseguenza, la produttività.

Gli obiettivi principali del progetto sono cinque:

1. Progettare un sistema di sensori intelligente e sicuro (RS4) con elevate capacità di rilevamento e localizzazione per il monitoraggio dell'ambiente di lavoro e un modulo progettato per l’elaborazione sicura dei dati.

2. Sviluppare un'architettura di controllo “Safety-Aware” della percezione cognitiva del robot per gestire la pianificazione e l'esecuzione ottimale delle attività, garantendo contestualmente la sicurezza dell’operatore.

3. Sviluppare una gamma di bracci robotici “Collaborative by Birth” con nuove funzionalità di sicurezza integrate.

4. Sviluppare algoritmi predittivi che facilitino l’adattamento del robot alle dinamiche degli operatori.

5. Integrare tutti i componenti tecnologici sviluppati da ROSSINI in un'unica piattaforma intrinsecamente sicura per lo sviluppo di applicazioni HRC.

L'ambizione è quella di consentire applicazioni HRC intelligenti e dinamiche, in cui l'assegnazione dei compiti, le funzioni di sicurezza e i parametri di lavoro possano essere facilmente ottimizzati e

adattati ai requisiti di produzione e alle esigenze specifiche degli operatori umani. Nella fase finale del progetto, verranno realizzati prototipi dell'intero sistema in ambienti industriali reali.

Datalogic, in qualità di capofila del consorzio e membro del comitato direttivo, continuerà ad avere il compito di coordinare tutti i partner e presentare alla Commissione tutte le relazioni (tecniche e finanziarie) fino al termine del progetto.

Datalogic è attiva nell’individuazione delle linee di finanziamento più idonee e disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo, per co-finanziare le proprie attività di ricerca e sviluppo. Attraverso il monitoraggio sistematico delle opportunità offerte dal programma europeo Horizon 2020 e dai Programmi operativi, sia nazionali (PON) sia regionali (POR), l’azienda intende presidiare i momenti di più alto dialogo tecnologico, a livello nazionale ed europeo. Definendo di volta in volta il proprio ruolo all’interno dei sottoprogrammi (coordinatore, end user, sviluppatore di tecnologie, etc.), Datalogic intende sostenere la ricerca sull’innovazione, la creazione di poli tecnologici e il conseguente aumento dei posti di lavoro, la competitività propria e del sistema, la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del mercato di riferimento.

Il progetto ROSSINI è la dimostrazione che ricerca avanzata ed eccellenza non conoscono barriere nazionali né divisioni tra settori pubblico e privato.

Dettagli del Progetto

Titolo: RObot enhanced SenSing, INtelligence and actuation to Improve job quality in manufacturing

Numero Identificativo: 818087

Data di inizio: 01/10/2018